8.6 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

ISA GRASSANO VINCE IL PREMIO GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO, SEZIONE TURISMO RELIGIOSO

«Il pellegrinaggio verso Santiago di Compostela si anima nella penna di Isa Grassano degli umori e dei sapori di una fede popolare immutata nel tempo. Con la visione laica di un meritorio giornalismo di rispetto e attenzione».
Con questa motivazione, Isa Grassano, ha vinto il primo posto del premio Giornalisti del Mediterraneo, per la sezione "Turismo Religioso e Promozione del Territorio".
L’articolo premiato dal titolo "In Cammino da Mille Anni", è stato pubblicato su Viaggi di Repubblica" e racconta le emozioni di quanti hanno intrapreso il percorso del Cammino di Santiago (800 km), a Santiago di Compostela, uno dei più amati itinerari della Cristianità, nel momento in cui arrivano dinnanzi alla Cattedrale.
«Chi sorride, chi piange di gioia, chi si abbraccia. Alcuni si prendono per mano, alcuni, sfiniti, si lasciano cadere a terra; altri si tolgono gli scarponi liberando i piedi gonfi. Italiani, spagnoli, tedeschi, austriaci, francesi, scandinavi, tutti dinnanzi al traguardo: la Cattedrale di Santiago de Compostela, capitale della Galizia. All’interno, ad aspettarli, c’è il luogo dove è sepolto San Giacomo, uno dei 12 Apostoli. Hanno camminato chilometri e chilometri (mediamente 20 al giorno, 800 a farlo tutto; anche in bicicletta o a cavallo), zaino sulle spalle, seguendo le frecce gialle che indicano la direzione. Ora sono finalmente giunti alla fine del Cammino di Santiago (Patrimonio Unesco).
Nel piazzale Obradoiro, antistante la porta principale della Cattedrale, si parlano tutte le lingue: esprimono sia l’emozione dei pellegrini giunti alla meta dopo il lungo e faticoso percorso, sia lo stupore dei turisti meno avventurosi che del Cammino non hanno fatto neanche un metro. Tutti accomunati dall’allegria e uniti dalla fratellanza nata lungo la via».
Il premio, alla terza edizione, è stato promosso dall’Associazione "Terra del Mediterraneo", in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia. La premazione si è tenuta a Bari il 10 giugno.
«Un grazie – ha commentato Isa Grassano – per questo riconoscimento, oltre all’associazione Terra del Mediterraneo e al presidente Tommaso Forte, va a Diego di Paolo che, con i Cammini di Europa, ha reso possibile questo viaggio e questa scoperta. Divido idealmente il premio con i colleghi Marco Scataglini (foto) e Lucrezia Argentiero (video), con i quali ho condiviso l’esperienza di questo lavoro».
Tra gli altri premiati delle altre sezioni: Alessio Lasta del programma "L’ultima parola" di RAI 2, sezione "Economia e Politica Internazionale"; Rossana Campisi del settimanale Marie Claire, sezione "Donne e Integrazione Sociale"; Emanuela Zuccalà del settimanale Io Donna, sezione "Carceri e Diritti Umani".
Durante la serata sono stati assegnati anche i premi "Caravella del Mediterraneo 2011", attribuiti quest’anno, tra gli altri, a Daniele Mastrogiacomo (La Repubblica) e Gabriele Torsello (giornalista di guerra); Padre Gianfranco Grieco, (L’Osservatore Romano) per 27 anni al servizio di Papa Wojtyla».

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles