Iniziativa ammirevole per preservare Sombrero, piccola isola di Anguilla

0
2638

L’Anguilla National Trust e il Dipartimento per la Salvaguardia della Pesca e delle Risorse Marine hanno proposto l’isola di Sombrero come prima isola di Anguilla a entrare nella Convenzione di Ramsar.

 

Sombrero è un’ isola appartenente ad Anguilla, il suo particolare nome derivata dal fatto che, in origine, il profilo dell’isola, visto dal mare, ricordava quello di un grosso cappello simile, appunto, a un sombrero. Purtroppo al giorno d’oggi questa originale caratteristica è scomparsa a causa dell’intervento dell’uomo che ha sfruttato fino all’esaurimento le riserve di guano presenti.

Nonostante lo sfruttamento intensivo che ha modificato irreversibilmente il suo aspetto, Sombrero rimane tutt’oggi di primaria importanza per la sua particolarissima fauna. Sulla piccola isola, della grandezza di circa 0.38km2, prolificano, oltre a un numero cospicuo di tartarughe marine, due rare specie di lucertola e una di geco nano; inoltre è uno dei pochi posti rimasti di nidificazione per cinque rare specie di uccelli marini.

Presa coscienza dell’unicità di questo piccolo diamante caraibico, l’Anguilla National Trust e il Dipartimento per la Salvaguardia della Pesca e delle Risorse Marine hanno fatto domanda affinché l’isola di Sombrero entri a far parte dei patrimoni naturali protetti dalla Convenzione di Ramsar ( Accordo Internazionale che svolge l’importante compito di proteggere il microclima, la diversità della fauna e le diverse specie di uccelli acquatici di tute le zone umide del pianeta)

Una volta che la candidatura verrà approvata dagli esperti della Convenzione di Ramsar, Anguilla riuscirà a salvare un piccolo gioiello che potrà essere ammirato anche dalle generazioni future, senza che l’intervento dell’uomo possa nuovamente e irreversibilmente danneggiarlo.

Sull’argomento si è svolto il 9 settembre un seminario presso l’ufficio dell’Anguilla National Trust, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’importante patrimonio naturale di Sombrero, ospite di eccellenza è stata Elise Allely-Ferme, Secretarial Representative della Convenzione di Ramsar.

Per maggiori informazioni: Anguilla National Trust at 497 5297 o Anguilla Tourist Board, tel. 02 8953 4108 – email:anguilla@depaoliassociati.com /www.anguillacaraibi.com

 

Anguilla Tourist Board – Via del Mare, 47, 20142 Milano – Te. +39 0289 534 108                          anguilladepaoliassociati.comwww.anguillacaraibi.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here