Il paradiso del kayak in Repubblica Dominicana

0
499

Jamao al Norte, nella provincia di Espaillat,
è il luogo ideale per praticare kayak e attività sportive lungo il fiume

 

Milano, 28 gennaio 2019 – Il comune di Jamao al Norte nella provincia di Espaillat nel nord della Repubblica Dominicana è considerato la meta ideale per praticare il kayak e numerose attività lungo il fiume data la presenza di riserve naturali uniche segnate dal passaggio dei due importanti corsi d’acqua, Jamao e Yasica. Per la promozione dell’area è nato un interessante progetto turistico sostenibile ad opera del tour operator locale Jamao Ecotours, che consiste nell’organizzare e promuovere escursioni nel territorio lungo i fiumi coinvolgendo anche gli abitanti della zona. Tale progetto, appoggiato dal Ministero del Turismo e dal Banco Interamericano di Sviluppo (BID), ha infatti ricevuto il Premio Excelencias per l’inestimabile contributo a favore dello sviluppo turistico del Paese.

Per vivere e andare alla scoperta del territorio, Jamao Ecotours propone ai turisti un ricco programma di escursioni giornaliere per tutti i livelli, dal kayak al canyoning, dal rafting all’arrampicata dai percorsi a cavallo lungo il fiume fino alle tranquille passeggiate nella natura, sempre accompagnati da guide specializzate e con l’ausilio di attrezzatura tecnica. Ogni esperienza può essere svolta in coppia o in gruppo e i partecipanti sono messi nella condizione di praticare qualsiasi attività in totale sicurezza. Ogni tour prevede inoltre delle fermate intermedie per degustare le prelibatezze della tradizione gastronomica dominicana presso le famiglie della comunità e al fine di conoscere le produzioni dell’isola.

Ecco alcune proposte di escursioni organizzate da Jamao Tours:

Il tour in kayak lungo i fiumi Jamao e Yasica è l’escursione più richiesta dai turisti che arrivano in zona. È un’avventura entusiasmante in cui si possono navigare a colpi di pagaia più di 5 km di acque color turchese, passando per alberi centenari fino a raggiungere banchi sabbiosi. Questa attività è ideale per un’avventura romantica di coppia o come esperienza da condividere con i familiari e amici. Durante il tour sono i giovani sportivi della comunità a guidare i turisti per tutto il percorso, lungo il quale è possibile anche effettuare fermate per degustare prodotti tipici locali.

Per i più avventurosi il tour del Canyon de Arroyo Frio è un’esperienza divertente che prevede un’attività di canyoning della durata di 5 o 6 ore in un contesto davvero suggestivo. Sarà una giornata all’insegna dell’adrenalina perché i partecipanti dovranno calarsi nelle gole profonde e strette scavate nella roccia per ammirare le imponenti 18 cascate da una prospettiva inusuale.

Un’altra escursione active è la discesa in corda doppia che include quattro ore di arrampicata lungo il canyon del fiume, una magica avventura che conduce fino alle impressionanti cascate. Per questa escursione è importante avere una buona preparazione fisica e una conoscenza della tecnica di discesa in corda doppia e comunque guide professioniste saranno a disposizione per un’introduzione all’attività.

I meno audaci possono invece optare per una piacevole passeggiata presso il Sendero de Los Tinajones. L’esperienza comprende un percorso a piedi lungo il noto sentiero per rigenerarsi al meglio immersi nella vegetazione rigogliosa. Sono anche qui previste delle soste per degustare le delizie culinarie a base di pesce e per  acquistare prodotti artigianali.

E non possono mancare passeggiate a cavallo lungo il fiume e per i sentieri della zona accompagnati da guide per godere di aria pulita, paesaggi di grande bellezza, conoscere i locali e per rilassarsi con un bagno tra le acque del fiume Yasica. Durante il percorso ci si potrà fermare per un aperitivo a base di prodotti locali, e un pranzo in una casa privata di una famiglia dominicana per entrare in contatto con le tradizioni più autentiche.


Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25 20121 Milano / Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here