I vincitori del premio “Gist Travel Food Award” 2019

0
420

Giovedì 10 ottobre 2019

Dal palco della nuova Eat Experience Arena, ospite del TTG di Rimini, il principale appuntamento dedicato al mondo del turismo in Italia, Il Gruppo Italiano Stampa Turistica ha premiato i vincitori della 2a edizione Gist Travel Food Award 2019.

Sabrina Talarico, presidente Gist e Vittorio Castellani, presidente della giuria, hanno conferito i riconoscimenti a sei realtà, nazionali e internazionali, selezionate tra decine di candidature pervenute da 13 Paesi e 4 Continenti.

 

 

 

 

Per la categoria Miglior Evento Italia, è stato premiato il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, organizzato da Confesercenti Cesenate. Un evento pioniere in Italia che fin dalla sua prima edizione ha contribuito a far conoscere e promuovere un particolare filone della cultura gastronomica popolare italiana e del mondo, diventando un punto di riferimento a livello nazionale per lo street food di qualità cibodistrada.com

Per la categoria Miglior Territorio Italia ha vinto l’Officina del Gusto di Merano promosso da IDM Sūdtirol Alto Adige, premiata per il lodevole lavoro di messa in rete delle aziende e dei produttori locali per la creazione di percorsi accattivanti: attività che hanno saputo dar vita a percorsi in grado di esercitare un forte valore attrattivo verso la destinazione merano-suedtirol.it/it/merano-e-dintorni/l- officina-del-gusto-a-merano.htm.

Per la categoria Miglior Territorio Estero si è aggiudicato il premio lo Shunran-no-sato Eco Food Village, Giappone, perché ha saputo creare un progetto di turismo-gastronomico sostenibile, in perfetta coerenza con i principi della comunità villaggio-agricolo del Satoyama (Armonia con la natura), dove il lavoro nei campi e la sacralità del cibo diventano per l’ospite oasi di pace e rifugio shunran-no-sato.com

 

Per la categoria Migliore Evento Estero il riconoscimento è andato a 2019 Année de la Gastronomie en Provence organizzato dal Département des Bouches-du-Rhône e Provence Tourisme, Francia, per l’originalità, la varietà, la ricchezza e il valore dei suoi numerosissimi eventi che hanno puntato i riflettori su uno dei terroirs più apprezzati al mondo. Il successo di questa manifestazione è frutto del coinvolgimento attivo dei suoi migliori attori: cuochi, artigiani, produttori, contadini e Istituzioni mpg2019.com.

 

Per la nuova categoria Coolest Project ha vinto la Turchia con il progetto Cercis Murat Konagi per il suo alto valore sociale e culturale. Un esempio tangibile dell’impegno umanitario della chef Ebru Baybara Demir nell’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo siriani e del loro coinvolgimento, con una proposta unica di turismo gastronomico cercismurat.com.

 

Sempre per la categoria Coolest Project ha ricevuto il premio Cookly Me, un valido esempio di piattaforma social che promuove a livello globale food experiences, cooking classes e food tours, permettendo a piccole e grandi organizzazioni di rendersi visibili (e prenotabili), favorendo così la conoscenza di una destinazione anche attraverso il savoir faire culinario. cookly.me.

 

 

La giuria del Gist Travel Food Award, presieduta da Vittorio Castellani è composta dai giornalisti e soci Gist: Cristina Berbenni, Elena Bianco, Carla Diamanti, Marco Epifani, Bruno Gambacorta, Alessandra Gesuelli, Alberto Lupini, Renato Malaman, Ada Mascheroni, Marina Moioli, Domenico Vita.

Il Gist Travel Food Award persegue lo scopo di promuovere il turismo gastronomico come forma di espressione culturale, sempre più ricercata da turisti e viaggiatori, poiché il patrimonio enogastronomico di un territorio può esercitare una forte capacità di attrazione, al pari del paesaggio e dell’heritage di una destinazione. Il premio Gist Travel Food Award vuole essere d’incoraggiamento per quelle realtà che dimostrano un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loro patrimonio gastronomico- culturale attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.

 

 

 

La premiazione è trasmessa martedì 15 ottobre su:

SKY   HD  ITALIA CHANNEL CANALE 912   alle ORE 20.30

DIGITALE TERRESTRE NAZIONALE ITALIA CHANNEL CANALE 123  HD   alle ORE 20.30

L’avventura continua … dal 1° novembre 2019 si apriranno le iscrizioni per partecipare alla edizione 2020.

 

Per informazioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here