8.7 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Grimaldi Lines, torna la grande festa della letteratura

Dal 20 al 24 aprile, per il settimo anno consecutivo, l’ammiraglia Cruise Roma ospiterà “Una Nave di Libri per Barcellona”, l’evento culturale a cura dalla testata “Leggere:tutti”

La grande festa della letteratura salperà per il settimo anno consecutivo a bordo della Cruise Roma, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines. Dal 20 al 24 aprile prossimi, l’evento Una Nave di Libri per Barcellona – organizzato dalla testata “Leggere:tutti” – trasformerà infatti gli ampi saloni della nave in un vero e proprio tempio della cultura, con la partecipazione straordinaria di scrittori, registi, musicisti e chef di fama internazionale. Come per le passate edizioni, l’iniziativa celebrerà la Giornata Mondiale del Libro e la ricorrenza di San Giorgio, festeggiata a Barcellona con una vivace festa popolare e con l’allestimento di centinaia di bancarelle dove acquistare libri e rose rosse per il tradizionale scambio di doni tra uomini e donne.

La navigazione tra Civitavecchia e la capitale catalana regalerà ai partecipanti un’esperienza unica, grazie ad un ricco programma di reading e dibattiti, proiezioni di film, spettacoli teatrali e degustazioni. Il tema delle migrazioni, oggi di grande attualità, sarà il fil rouge di questa settima edizione: a bordo saranno infatti presenti autori di diverse nazionalità tra cui Igiaba Scego, scrittrice e giornalista di origine somala, Anilda Ibrahimi, giornalista albanese residente da anni in Italia e Leyla Khalil, scrittrice e mediatrice linguistica italo-libanese. Il celebre chef Renato Bernardi preparerà piatti delle cucine del Mediterraneo accontentando anche i palati più esigenti.

Tra gli italiani saliranno invece a bordo lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, la scrittrice e saggista Emanuela Ersilia Abbadessa, Mario Bernardi Guardi con i suoi romanzi ambientati tra le due guerre, il giornalista Roberto Ippolito, lo storico e giallista Roberto Riccardi, lo scrittore siciliano Gaetano Savatteri, il napoletano Lorenzo Marone – Premio Strega 2015 – la genovese Sara Rattaro – Premio Bancarella 2015 – lo scrittore e viaggiatore Vittorio Russo e il regista Mimmo Calopresti. I saloni della Cruise Roma ospiteranno inoltre la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi, curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di uno dei più importanti intellettuali del novecento italiano.

A Barcellona i partecipanti avranno a disposizione due intere giornate da dedicare alla scoperta di questa affascinante metropoli, particolarmente animata in occasione della festa di San Giorgio. Potranno infatti passeggiare lungo le Ramblas – dove “Leggere:tutti” ha in programma di essere presente con una barca simile a quelle utilizzate dai migranti, ma piena solo di libri stampati in tutte le lingue mediterranee – curiosare tra le bancarelle e scoprire gli affascinanti vicoli del Barrio Gotico.

Quote di partecipazione a partire da 385 euro a persona. La quota comprende: viaggio a/r da Civitavecchia a Barcellona (tasse incluse) a bordo dell’ammiraglia di Grimaldi Lines con pernottamento in cabina interna doppia, 2 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene presso il self-service di bordo, 2 notti in camera doppia presso hotel del centro di Barcellona di categoria tre stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione, programma di eventi e animazioni a bordo.

Per l’occasione la nave Cruise Roma verrà trasformata in una vera e propria biblioteca galleggiante. L’ammiraglia della flotta Grimaldi Lines è infatti dotata di ampi spazi adatti all’organizzazione di questi eventi, a partire dal salone centrale Smaila’s Club. La nave dispone inoltre di cabine e suite spaziose, di un ristorante panoramico dell’area piscina con solarium, del centro benessere con palestra, sauna, bagno turco e idromassaggio. Per i più nottambuli sono sempre disponibili il casinò e la discoteca aperta fino all’alba.

Il programma dell’evento è disponibile sui siti internet www.leggeretutti.it e www.grimaldi-lines.com. Per informazioni e prenotazioni:

touroperator@grimaldi.napoli.it – call center: 081 496444

Il Gruppo Grimaldi ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 100 navi e ha circa 10 mila dipendenti. Facente capo alla famiglia Grimaldi, il Gruppo è uno dei più grandi operatori di navi Ro/Ro nel mondo. Nel settore Passeggeri, oltre a Grimaldi Lines, il Gruppo controlla Finnlines, leader nel Mar Baltico, e la greca Minoan Lines, operante in Adriatico tra Italia e Grecia nonché tra il Pireo (il porto di Atene) e l’Isola di Creta. _______________________________________________________

Per ulteriori Informazioni:
Grimaldi Lines Chiara Attena – 081/496685 attena.chiara@grimaldi.napoli.it
Easycom Simonetta Prunotto – Vice President 010/5956334 simonetta.prunotto@easycomonline.it

Celeste Di Sabato – Senior Account 010/5956334 celeste.disabato@easycomonline.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles