“Grecia: isole. Un racconto per immagini” di Marco Casiraghi

0
632

Le isole greche raccontate dal socio Gist Marco Casiraghi attraverso 500 immagini in capitoli tematici.

Una Grecia fuori rotta tutta da riscoprire scelta fra le isole tradizionali più appassionanti.

 

 

Il nuovo libro “Grecia: isole. Un racconto per immagini” di Marco Casiraghi, da aprile in libreria, affronta otto temi per raccontare le isole greche con una macchina fotografica che tiene l’obiettivo puntato verso l’anima più tradizionale degli arcipelaghi.

Una scelta d’immagini nata da anni di lavori commissionati dai magazines italiani ed esteri, che ci porta a riscoprire l’altro volto della Grecia insulare.  Scatti che catturano la vita di un micro-universo parallelo solare e armonioso. Un viaggio per isole mirabili inquadrato con poetico stupore, a volte ironico, scanzonato e surreale, verso le radici del Mediterraneo orientale.

In Grecia il passato, quello remoto, e il presente si intrecciano nella quotidianità, è un Paese in bilico tra la storia antica e il moderno. Secondo Valerio Massimo Manfredi lo sguardo di Marco Casiraghi è riuscito a immortalare questa peculiarità, perché il suo è: “un occhio che vaga fra acqua e terra. Terra rocciosa, spogliata di tutto che disegna profili aspri e scabri, occhio che indaga le tracce di una civiltà pluri millenaria con i suoi colori, le sue forme essenziali, unilineari. I guerrieri e gli atleti, i pescatori dipinti sui muri dei palazzi cretesi. Le atlantidi sommerse dove il mare ha fatto esplodere vulcani. Un occhio a cui non sfugge nulla di ciò che esisteva, di ciò che svanirà”.

Inoltre, Daniela Jurman, caporedattrice centrale presso Arte & Antiquariato – Cairo Editore, consiglia a tutti di farsi accompagnare in questo viaggio fotografico perché: “La Grecia di Marco Casiraghi è la Grecia di chi la ama nel profondo. Chi è affetto da grecite acuta lo sa. Non basta uno scatto per cogliere quella luce speciale che avvolge le isole, non basta bussare alla porta di una casa per trovare tradizioni e volti che sembravano estinti. Ci vuole pathos”.

 

Marco Casiraghi, milanese, laurea in filosofia, inizia a lavorare come fotografo e giornalista nel 1981. Specializzato nel reportage geografico, ha realizzato servizi commissionati dalle principali testate italiane, francesi e spagnole.

Il socio Gist Marco Casiraghi

Ha pubblicato guide su Cuba, Grecia e Mediterraneo orientale, oltre a libri fotografici per il Touring Club (Oriente sull’Acqua. Vita Galleggiante nel Sud Est asiatico) e per il Centro Nazionale di Fotografia di Padova (Paris trompe-l’oeil).

Prospero Editore è una casa editrice fondata nel 2013 a Novate Milanese (MI) e prende il nome dal duca di Milano protagonista della Tempesta di Shakespeare. Mago e intellettuale che non si separava mai dai propri libri, Prospero aveva creato degli spiriti e dotato di parole i loro pensieri. Ed è in questo senso che la nostra redazione interpreta il lavoro sui testi: una collaborazione con le scrittrici e gli scrittori volta a esprimere al meglio ciò che pensano, all’insegna del motto omnia stilus solvit (“lo stile/lo stilo è una risposta a tutto”). La casa editrice si occupa di letteratura in tutte le direzioni: dalla fiction (romanzi, racconti, poesia) agli studi di critica letteraria (avvalendosi di comitati scientifici), dal reportage (scritti giornalistici, narrativa di viaggio, racconti fotografici) alle riviste in formato libro (semestrali a colori di critica letteraria, geopoetica e cultura&civiltà).

 

 

Informazioni editoriali

Grecia: isole. Un racconto per immagini

Pagine: 242
Formato: 24×19 Prezzo: 29.00 €

ISBN: 9788831304030

Prenotabile e acquistabile sul sito della casa editrice.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here