Gist Educational Passione di Sordevolo

0
750
Creditis: foto Perini Biella
Creditis: foto Perini Biella

di Ada Mascheroni, foto di Enrico Mascheroni

 

Giovedì 5 e venerdì 6 marzo, come da programma, una decina di soci GIST hanno partecipato al press iour a Sordevolo, organizzato da Alessandro Pavanati, ufficio stampa della manifestazione Passione di Sordevolo.

Ogni cinque anni il paese di Sordevolo, 1.300 abitanti, si mobilita per mettere in scena la Passione, uno spettacolo rinascimentale unico nel suo genere, perché realizzato con professionalità da tutti gli abitanti del paese.

Sordevolo, Archivio dei costumi
Sordevolo, Archivio dei costumi

Per l’intera estate tutta la cittadinanza si trasforma in compagnia teatrale per dar vita alla sacra rappresentazione. I lavori per allestire le scenografie e i costumi, realizzati con i mezzi messi in campo dai cittadini, sono già a buon punto e la visita ai cantieri ha testimoniato l’impegno di tutti i volontari. Nell’anfiteatro, con 2.400 posti a sedere al coperto, si sta ricostruendo la Gerusalemme del 33 d.C., la reggia di Erode, il Sinedrio, il Getsemani, il Monte Calvario.

la Passione di Sordevolo

Sordevolo, i lavori per l’allestimento della scenografia.jpg

Quest’anno, la manifestazione avrà una serie di repliche dal 13 giugno al 27 settembre 2020. Purtroppo, l’emergenza del Covid-19 sta mettendo a rischio lo svolgimento stesso della sacra rappresentazione e, soprattutto, la presenza di migliaia e migliaia di turisti, molti dall’estero, che hanno già mandato disdette.

I giornalisti del GIST presenti hanno rassicurato il Presidente dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, Stefano Rubin Pedrazzo e il Sindaco di Sordevolo, Alberto Monticone, che saranno al loro fianco per la promozione e la diffusione dell’evento se, come tutti speriamo, potrà avere luogo nelle date previste.

La Passione di Sordevolo sarà anche il punto di raccordo con altri importanti eventi di questo territorio, tra cui l’Incoronazione della Madonna di Oropa, una solenne cerimonia che si tiene ogni 100 anni e che si svolgerà il 30 agosto e il Giubileo Lauretano, in corso per un anno dall’8 dicembre 2019, per celebrare i quattrocento anni del Sacro Monte di Graglia. Entrambi i Santuari sono stati visitati, accompagnati dai rispettivi rettori prodighi di spiegazioni.

Brindisi Finale al Ristorante della Birreria Menabrea
Brindisi Finale al Ristorante della Birreria Menabrea

A conclusione del tour sono state visitate anche le sedi di due sponsor della Passione, l’ Acqua Lauretana e la Menabrea, a Biella, con un interessante tour nel museo ME/BO, una joint venture tra la birra Menabrea e il caseifico Botalla.

Sordevolo incontro con il sindaco
Sordevolo incontro con il sindaco

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here