Fuori Expo: Panorama a Milano

0
2565

Panorama: a Milano un’immersione di 15 minuti nella bellezza italiana. Fuori Expo.

Dal 21 maggio ha aperto al pubblico in Piazza Gae Aulenti a Milano ‘Panorama’: uno straordinario racconto della Bellezza e delle Eccellenze Italiane che nasce dalla collaborazione fra una molteplicità di partner che hanno condiviso l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy a partire dall’occasione imperdibile di Expo.

Narrando il forte legame fra natura, cultura e manifattura, Panorama testimonia quanto le eccellenze italiane – fra cui la moda, il design, l’alimentare, l’arte dell’ospitalità, la velocità- siano radicate in quel patrimonio di cultura e di saper fare che il nostro Paese ha saputo creare in oltre 3000 anni di storia.

Il cortometraggio d’autore, che sarà visibile al pubblico gratuitamente durante tutto il periodo di Expo Milano 2015 – dalle 10.00 alle 18.00 fino al 31 ottobre 2015 – nasce dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni private: Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE, SIMEST, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile Milano, con il patrocinio di Expo Milano 2015 e in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Varcando la struttura architettonica in legno di 350 mq, realizzata dallo Studio Cerri & Associati, il visitatore sarà avvolto a 360° da un maxi schermo circolare alto 5 metri. Qui potrà vivere un’esperienza multisensoriale, esplorando l’Italia con una prospettiva inedita resa possibile grazie all’uso di droni e dalla tecnologia Immersive Media.

Attraverso le immagini sarà possibile sorvolare il Colosseo guardando Roma dall’alto come mai prima d’ora e lasciarsi suggestionare da 250 tra i più grandi capolavori d’arte custoditi nei Musei italiani, da Raffaello a Leonardo, da Giotto a Botticelli. L’alta definizione consentirà inoltre di cogliere i dettagli più ricercati di gioielli e pezzi d’artigianato italiani, entrare tra i filari di vigne secolari ed essere spettatore privilegiato delle passerelle più famose al mondo. Non mancheranno le emozioni generate dalle piste dei motori e quelle create dalle immagini dei cibi più prelibati, con l’accompagnamento delle musiche dei più grandi autori della storia musicale italiana.

Per realizzare ‘Panorama’ è stato organizzato un esclusivo Grand Tour, documentando oltre 200 location in tutta Italia: musei, teatri, piazze, aziende, edifici, paesaggi naturali e molto altro testimonieranno l’eccellenza italiana.

Davide Rampello, ideatore e regista del progetto ha dichiarato: “Con Panorama mi sono proposto di reinterpretare le Bellezze d’Italia secondo il principio del Kalos Kai Agathos, in cui Bellezza e Bontà sono imprescindibili ed inscindibili, e dove per Bontà si intende la dimensione interiore ed etica dell’uomo, con il riconoscimento del valore della creatività e della progettualità. In un periodo in cui si privilegia una visione distinta dei diversi aspetti della vita, Panorama propone una visione unitaria del bello perché frutto di un’unica progettualità, un’unica creatività, un’unica cultura: la Cultura Italiana”.

Panorama, parte integrante ed elemento di punta del palinsesto di Expoincittà, costituisce il miglior esempio di operazione di sistema dell’industria culturale e creativa italiana, una concreta testimonianza della capacità di visione di imprenditori e figure istituzionali che hanno voluto investire sul Paese.

L’Italia ad oggi è il paese più apprezzato al mondo per provenienza di prodotti d’alta qualità: nel segmento più alto del mercato, i brand italiani detengono il 22% di quota di mercato mondiale per quanto riguardo i beni di lusso personali, il 30% per l’arredamento di design, il 24% per l’enogastronomia e il 10% per la nautica. Si tratta di quell’industria culturale e creativa, riconosciuta dall’Unione Europea come comparto trainante per l’economia e per l’identità europee e che Italia conta per il 4% del PIL e occupa più di 500.000 persone tra addetti diretti e indiretti.

Il video resterà a disposizione dei Partner e delle Istituzioni ed è pensato come un formidabile strumento di storytelling e promozione del Sistema Paese a livello internazionale.

 

www.panoramaitaly2015.com

 

 

Dove:                                 Piazza Gae Aulenti

Aperto al pubblico:            Dal 21 maggio al 31 ottobre 2015

Accesso:                           Gratuito

Orari:                                 Tutti i giorni 10 – 18

Struttura esterna:              350 MQ

25 metri di diametro

5 metri di altezza

Capienza:                           250 persone ad ogni visione

Durata del video:               15 minuti

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here