FRANCIACORTA IN BIANCO 2008 – XIII EDIZIONE

0
1184
FRANCIACORTA IN BIANCO 2008 – XIII EDIZIONE

 

Grande attesa per Franciacorta in Bianco

Mancano ormai pochi giorni al via della famosa rassegna gastronomica, giunta alla sua tredicesima edizione, che avrà ancora una volta come protagonista il formaggio.
Anticipazione speciale il 4 e il 5 ottobre, presso il centro Commerciale "Le Rondinelle" di Roncadelle (Bs), dove si svolgerà l’anteprima della manifestazione, con 15 espositori che proporranno al pubblico i propri prodotti caseari.
Il giorno successivo, Lunedi 6 ottobre, sarà invece il turno della Nazionale Italiana Ristoratori che parteciperà all’evento disputando un incontro calcistico contro la squadra dei politici locali. La partita, si giocherà a scopo benefico sul campo comunale di Castegnato
Dopo l’inaugurazione, che avrà luogo venerdì 10 ottobre alle ore 18.30 presso il Polo fieristico di Castegnato (BS), ci troveremo realmente di fronte ad una due giorni di grande interesse fatta di eventi, tavole rotonde, convegni e naturalmente….tanti, tanti assaggi!
La giornata di Sabato 10 vedrà illustri relatori, tra cui Corrado Barberis (presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia rurale di Roma) e Leo Bertozzi
( Direttore del Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano), impegnati in un convegno dal tema "Invecchiare con il parmigiano per restare giovani".
A seguire si potrà degustare una classica "Risottata Piemontese" a cura di Piervittorio Duberti, selezionatore di Acqui Terme (Al) e Albino Gado, patron dell’Hotel Salera di Asti , ed assistere quindi al "Gelato show" a cura del maestro gelataio Alessandro Stuto che per l’occasione vi sorprenderà con varietà di gusti mai proposte prima.
Il convegno " Bevi…latte naturalmente crudo" e la "Verticale di Bagoss", degustazione del famoso formaggio bresciano abbinata al Cammunorum (vino dei Camuni), anticiperanno di qualche ora l’assegnazione del premio giornalistico "La Fascera" che verrà consegnato, alla conclusione del convegno "Quale evoluzione per i DOP Italiani", ad affermati giornalisti che promuovono e divulgano la cultura della tradizione gastronomica nazionale.
A seguire la premiazione del I° Concorso Fotografico Franciacorta in Bianco e la degustazione di polenta taragna preparata con la farina di Castegnato.
La giornata si concluderà con la presentazione e degustazione, dal titolo accattivante
" L’Isola nell’Isola", dei prodotti delle aree interne della Sicilia, a cura dello staff della provincia regionale di Enna.
La giornata di Domenica 12 Ottobre, dopo la presentazione dell’Accademia Bresciana Arte e Mestieri della Buona Tavola, avrà come momento clou il convegno dal titolo "Salvaguardia, tutela e promozione dei prodotti d’eccellenza: il Fatulì, il Caprino d’Elvo, il Caprino Girgentano" coordinato da Alberto Marcomini, affinatore e giornalista, con la partecipazione di Michele Corti, docente universitario presso la Facoltà di Zootecnia dell’Università Statale di Milano.
A seguire la premiazione dell’11° Concorso Nazionale Assaggio Formaggi e l’appetitosa Agnolottata italiana, preparazione e distribuzione di assaggi a base di formaggio.
La "Verticale di Grana Padano", a cura del Consorzio Grana Padano, anticiperà il brindisi di chiusura delle 19.30 a cura della Federazione Italiana Cuochi che anche per questa tredicesima edizione si fregerà di presentare piatti preparati con ricette inedite a base di latte e derivati.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa Castegnato Servizi srl
tel 030 2146881-3 fax 0302146887 e-mail: info@franciacortainbianco.it

Ufficio stampa: Morelli Media Partner Marco Morelli 3407356764

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here