10.6 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Fiera Internazionale del Turismo di Tirana 2022: una finestra sul futuro dei Paesi Balcanici

di Franca Iannici

 

La 4° edizione di ITE 2022 – The International Days of Tourism and Environment Fair 2022, la più grande fiera internazionale del turismo organizzata dal 2 al 4 giugno u.s. presso Expocity – Tirana, in Albania, ha visto protagonisti i Paesi appartenenti alla Penisola Balcanica.  Erano presenti all’apertura della manifestazione il ceo di Expocity Albania Aulona Hoxha, il Ministro del Turismo, Mirela Kumbaro, il ceo di VAS Group Enver Mehmeti, il Ministro della Gioventù Bora Muzhaqi e il rappresentante del Ministero della Cultura.

Il focus dell’importante appuntamento era incentrato sulle potenzialità dei Paesi appartenenti alla penisola balcanica, che oggi comprende Bulgaria, Grecia, parte della Turchia (Tracia orientale), le repubbliche della ex Jugoslavia Croazia, Slovenia, Serbia, Montenegro e Macedonia, la Bosnia-Erzegovina e l’Albania.

Dopo il forzato isolamento dovuto alla pandemia la ripresa del turismo ha dato segnali molto incoraggianti e la partecipazione a Expocity è stata un’occasione importante per tutti i professionisti dei viaggi e del turismo, esperti ambientali e appassionati di viaggi, di incontrarsi per discutere le nuove tendenze del turismo e dell’ambiente, insieme alle agenzie di viaggio e tour operator che hanno presentato ai visitatori le novità della stagione.

La partecipazione del GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica alla Fiera Internazionale del Turismo di Tirana ha rappresentato una grande opportunità per far conoscere ai turisti italiani le nuove destinazioni dei Paesi Balcanici, sottolineando l’importanza della strategia di comunicazione per valorizzare le loro potenzialità e i punti di forza. Il vice Ministro del Turismo e dell’Ambiente, Almira Xhembulla, ha partecipato al workshop appositamente per ascoltare le sfide e i problemi che alberghi, ristoranti e agenzie di viaggio devono affrontare all’inizio della stagione estiva.

Gli argomenti di discussione dei workshop erano incentrati fondamentalmente sulle sfide che il turismo balcanico sta affrontando:

  • rafforzare la cooperazione all’interno e tra i paesi dei Balcani come strumento di gestione delle crisi
  • la capacità di individuare i rispettivi punti di forza e di debolezza comuni
  • come migliorare il numero di visitatori provenienti da altri Paesi e tra gli stessi Paesi dei Balcani
  • come essere riconosciuti nel settore del turismo come regione dei Balcani
  • opportunità e possibilità di migliorare la competitività

A conclusione dell’incontro tutti i rappresentanti dei Paesi Balcanici hanno convenuto che sarebbe opportuno puntare allo studio e alla realizzazione di una applicazione per unire gli operatori turistici dei diversi Paesi Balcanici e creare nuove sinergie.

Erano presenti per il settore alberghiero: MK Hotel www.mkhotels.de, Harmonia Hotels Group www.harmonia-hotels.com, Hotel Princ www.hotel-princ.com, Hotel Garden www.hotelgarden-ks.com, Brezovica Hotels & spa www.brezovicahotel.com, Seraphine Plaza www.seraphineplaza.com, Hotel Duk a gjini www.hoteldukagjini.com, Astoria Luxury & spa hotel www.astorialuxury-spa.com, Brezovica, Imperator Hotel www.imperatorhotel.al, Emerald Hotel www.emeraldhotel.info, Radika Hotel & spa resort www.radikavillage.com, Rubis Hotel www.hotelrubis.com, Hotel Sirius Conference center www.hotelsirius.net, Hotel Panorama www.hotelpanorama-rugove.com

Per i tour operator e agenzie viaggi: In tours www.intours.al, Minoan Agencies www.minoan.it, Albania my way www.albaniamyway.com, Flamurtari Travel Agency www.flamurtari.ch, Jonas by Circolo viaggi s.r.l www.jonas.it, Lovely Trips Travel solutions www.lovely-trips.com, Zenith Travel www.zenithtravel.al.

Per camping e intrattenimento: n’Bieshke www.nbieshke.net, Selectours.AL www.selectours.al, South Point Expeditions, Gardenland Resort www.gardenlandresort.com, Zip Line Albania @ZiplineAlbania, Bear Sanctuary Prishtina www.bearsanctuary-prishtina.org, Eurokoha www.eurokoha.eu, Ionian Sea Seacrets, semi-submarine tour, UB 40 Travel & Fun www.u40travelfun.eu, Balkan guide www.balkan.guide

Per la ristorazione: Hera rooftop lounge www.hotelsirius.com, Rapsodi në Pjatë dello chef Alfred Marku, The Crown rooftop experience & dine www.thecrowntirana.com

Per i trasporti: Sicily by car www.sicilybycar.al, GNV www.gnv.it, Adria Ferries www.adriaferries.com, Rent a car www.teatours.al, The better travel co. www.thebettertravel.co,

Informazioni varie: Myticket.al www.myticket.al, The Village Shopping & Fun www.thevillage-ks.com

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles