8.2 C
Milano
domenica, Dicembre 4, 2022

FARRA DI SOLIGO. Cantine aperte

di Carlo Torriani

In occasione della manifestazione Cantine Aperte, una kermesse attesa dagli appassionati del buon vino, domenica 27 maggio, l’azienda vinicola Perlage di Farra di Soligo (Treviso), situata nel cuore della celebre Denominazione Valdobbiadene Prosecco DOCG e sulla Strada del Vino, aprirà le porte ai numerosissimi wine lovers, pubblico di insaziabili curiosi, sempre alla ricerca di originali novità. La giornata sarà dedicata all’insegna della filosofia naturalistica che Perlage persegue da sempre producendo vini salubri, a basso contenuto di anidride solforosa e biologici.
Saranno diversi i momenti clou della giornata: già dalla mattinata gli enoturisti che sposano questa filosofia produttiva dell’azienda e coerente con un sano stile di vita, potranno vivere l’emozione di un pic nic all’aperto tra i filari della Riva Moretta, uno dei luoghi più incontaminati del territorio. Con un’esperta guida del Club Alpino Italiano e con un competente conoscitore di flora locale, i visitatori avranno la possibilità di scoprire l’incanto di questo ecosistema mantenuto perfettamente intatto dall’accurato lavoro degli agronomi di Perlage, senza l’utilizzo di agenti chimici e anticrittogamici di sintesi; un luogo in cui poter apprezzare oltre ai vini e alle prelibatezze, anche la bio diversità del territorio.
Ma il tema su cui ci si confronterà sarà la Vinoterapia, il raggiungimento della bellezza attraverso l’utilizzo del frutto della vite che nutre e depura. Esperti interverranno per illustrare agli ospiti i fondamenti di questa scienza, molto nota ed utilizzata soprattutto in Francia, per rafforzare il binomio vino-salute. I trattamenti di vinoterapia trovano molti estimatori soprattutto per gli effetti antiossidanti e antibatterici sulla pelle poiché sfruttano le proprietà degli estratti d’uva. Seguiranno dimostrazioni pratiche con utilizzo di prodotti biologici all’uva e ai vinaccioli e con sorteggio di pacchetti benessere in vinoterapia.
Particolare attenzione sarà rivolta alle ragazze dai 16 ai 30 anni presenti con un trattamento viso omaggio con maschera e crema all’uva; mentre, per i ragazzi della stessa fascia di età verrà proposto un massaggio cervicale distensivo all’olio di vinaccioli.
Inoltre, a fine giornata, ci sarà il sorteggio di un pacchetto benessere di Vinoterapia valido per una persona composto da un trattamento completo per viso e corpo in una esclusiva Beauty Farm.
Un approfondimento nel mondo del biologico sarà infine offerto a tutti i gourmand con una degustazione che propone le eccellenze biologiche del territorio, dai formaggi di capra bio della storica Latteria Perenzin abbinati alle salse e alle mostarde Lazzaris, ai vini, protagonisti indiscussi, della Cantina Perlage.
Ulteriori informazioni a: www.perlagewines.com

Foto: Da sinistra Bernardino Zambon sindaco di Valdobbiadene, Carlo Petrini fondatore di Slow Food Internazionale e Walter Catto assessore per lo sport e le politiche giovanili da Perlage ad una scorsa edizione di cantine aperte

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles