EQ Ice Dome: Musica e teatro sul ghiacciaio Presena

0
267

 

Mancano davvero pochi giorni al 4 gennaio prossimo, quando prenderà ufficialmente il via la II edizione dell’Ice Music Festival, sul Ghiacciao Presena, a 2600 metri, tra Lombardia e Trentino. il primo di una serie di oltre 50 appuntamenti tra concerti e rappresentazioni teatrali con artisti di fama internazionale in uno scenario unico al mondo: il Ghiacciaio Presena, tra alta Val di Sole e alta Valle Camonica.

L‘EQ Ice Dome è un teatro di ghiaccio, con quattro cupole, da 300 posti che ospiterà il Festival, un’insolita rassegna musicale suonata con 17 strumenti di ghiaccio da un’orchestra stabile e da alcune delle band più apprezzate del panorama italiano e internazionale

E’ l’artista statunitense Tim Linhart l’ideatore dell’Ice Dome e dei 17 strumenti, realizzati con il ghiaccio, che gli artisti useranno per i loro concerti. “La struttura dell’igloo è un edificio che concilia i bisogni del pubblico, dei musicisti e degli strumenti di ghiaccio” spiega Tim Linhart. “Questi ultimi sono – come è facile comprendere – influenzati dalle condizioni che li circondano. Il design permette la ventilazione naturale del caldo emanato dal respiro degli spettatori, conducendolo verso l’alto e fuori dalla struttura, mentre gli strumenti rimangono nell’aria fredda all’altezza del palcoscenico. L’igloo mantiene uno “spazio sicuro” per gli strumenti nel quale le condizioni rimangono ideali per produrre ottima musica”.

Novità del 2020: gli eventi domenicali di Ice Theatre con “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), musicata dal vivo con gli strumenti di ghiaccio per illustrare in modo originale le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio alpino, oltre all’ICE PUPPETS SHOW, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio, uno dei maggiori interpreti viventi.

L’igloo è raggiungibile con la moderna cabinovia che parte dal Passo Tonale. Il calendario prevede, fino a marzo 2020, due concerti il giovedì e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì vedono la presenza della ParadICE Orchestra, una formazione di 7 artisti residenti, che proporranno al pubblico gli ICE CLASSICS MUSIC, i “classici “della canzone d’autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all’ ICE POP MUSIC con la presenza di artisti e progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.

 

Consorzio Pontedilegno-Tonale – Vania Zampatti

vania@pontedilegnotonale.com

cell. 335 6361854

 

Azienda per il Turismo Val di Sole – Alberto Penasa

penasa.a@valdisole.net

cell. 340 2330025

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here