12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Elette le “Destinazioni Family Friendly del 2020”

  • Tropea, Canazei e Alberobello, sono le tre destinazioni vincitrici per le categorie Mare, Montagna e Campagna

 

  • Circa 4.300 famiglie hanno decretato con il loro voto quali sono le destinazioni più family friendly d’Italia per quest’anno

 

Sono circa 4.300 le famiglie italiane che grazie alla prima edizione di Destinazione Family Friendly del 2020, l’iniziativa sviluppata da Vrbo® – la piattaforma online esperta di case vacanze per le famiglie – hanno scelto Tropea, Canazei e Alberobello, come destinazioni nazionali ideali per le vacanze in famiglia.

L’obiettivo del progetto, il cui intento è quello di proseguire nel tempo, è quello di riconoscere l’ottimo lavoro svolto dalle istituzioni locali e dagli enti territoriali coinvolti a favore dell’accoglienza delle famiglie e dell’impegno per garantire loro una vacanza indimenticabile.

Tropea vince tra le destinazioni nella categoria Mare con il 39,8% delle preferenze e Canazei vince per la categoria Montagna aggiudicandosi il 31,5% dei consensi. Nella categoria Campagna Alberobello stravince con il 93% delle preferenze, diventando la migliore destinazione rurale in Italia per i viaggi in famiglia.

I vincitori sono stati eletti grazie a una votazione online sul sito www.vrbo.com/it-it/info/destinazione-family-friendly-2020 dove era possibile indicare la propria preferenza tra le 18 località candidate, suddivise in tre diverse categorie che rappresentano l’enorme varietà e diversità delle mete vacanziere italiane: Mare, Montagna e Campagna.

Le destinazioni candidate sono state precedentemente scelte attraverso un sondaggio* su oltre 500 famiglie residenti in Italia, e soddisfano sei caratteristiche specifiche** che le famiglie italiane considerano fondamentali nella scelta della destinazione della propria vacanza.

Alberobello, Puglia

Risultati “Destinazione Family Friendly del 2020” d’Italia

 

Posizione MARE % Voti
1 Tropea (Calabria)        39,8 %
2 Gallipoli (Puglia)        38,9%
3 San Benedetto del Tronto (Marche)          8,7%
4 Cefalù (Sicilia)          6,3%
5 Rimini (Emilia Romagna)          4,2%
6 Jesolo (Veneto)          2%

 

Posizione MONTAGNA % Voti
1 Canazei (Trentino Alto Adige)        31,5%
2 Bardonecchia (Piemonte)        27,2%
3 Roccaraso (Abruzzo)        15,6%
4 Courmayeur (Valle d’Aosta)          9,3%
5 Cortina d’Ampezzo (Veneto)          8,6%
6 Bormio (Lombardia)          7,8%

 

Posición CAMPAGNA % Voti
1  Alberobello (Puglia)         93%
2 Matera (Basilicata)        3,6%
3 Peschiera del Garda (Veneto)        1,1%
4 Fara in Sabina (Lazio)        0,9%
5 Castellina in Chianti (Toscana)        0,7%
6 Assisi (Umbria)        0,6%

 

 

“Destinazione Family Friendly del 2020” Italia – Dati estratti dalla votazione presente sul sito Destinazione Family Friendly del 2020 avvenuta dal 10 al 26 giugno 2020

 

È il Veneto la regione con più destinazioni candidate

Destinazioni Family Friendly

 

Il Veneto in questa prima edizione è la regione con il maggior numero di destinazioni candidate (3). La regione era presente con le sue destinazioni in tutte e tre le categorie Mare, Montagna e Campagna, destinazioni che si sono aggiudicate 6°, 5°, 3° posto nel voto finale. Rispettivamente i voti a favore in percentuale sono stati per Jesolo (2%), per Cortina d’Ampezzo (8,6%) e per Peschiera del Garda (1,1%). La seconda regione con il numero più alto di destinazioni candidate è stata la Puglia con Gallipoli per la categoria Mare e Alberobello per la categoria Campagna, che si sono aggiudicate rispettivamente il e il posto nelle categorie di appartenenza.

Tropea (Calabria) viene eletta regina del Mare in Italia con il 39,8% di preferenze staccando di neanche un punto percentuale (0,9%) la seconda classificata, la pugliese Gallipoli (38,9%). La 3° classificata per la categoria Mare è invece la marchigiana San Benedetto del Tronto che con l’8,7% dei consensi.

Le vette più amate dalle famiglie italiane per il 2020 sono quelle di Canazei (Trentino Alto Adige) con il 31,5% di voti a favore, seguita subito da Bardonecchia (Piemonte) con il 27,2% dei consensi e l’abruzzese Roccaraso (15,6%) al terzo posto.

Nella categoria Campagna Alberobello ha vinto ed ha anche ricevuto in assoluto il numero più alto di voti da parte delle famiglie italiane, aggiudicandosi il 93% delle preferenze nella sua categoria, seguita da Matera in Basilicata (3,6%) e dalla veneta Peschiera del Garda (1,1%).

“Siamo davvero molto orgogliosi di annunciare i vincitori delle prima edizione di questa iniziativa dove le famiglie italiane hanno avuto l’opportunità di riconoscere il lavoro e l’impegno nell’offerta dei servizi messi a disposizione dalle destinazioni che le ospitano durante le loro vacanze.” – dichiara Gualberto Scaletta, Country Manager Italia Vrbo – “Per offrire un ulteriore riconoscimento a questa dedizione, in Vrbo siamo impegnati, ora più che mai, a dare visibilità e promuovere le destinazioni vincitrici presso i nostri utenti, principalmente le famiglie italiane. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione che abbiamo registrato; questo successo ci indica che il progetto ha un futuro promettente perché le famiglie italiane tengono particolarmente a ringraziare i comuni, le istituzioni locali e gli enti territoriali per il lavoro che svolgono ogni giorno.”

 

*Metodologia per designare i candidati: sondaggio condotto online da Atomik Research per Vrbo su un campione di 500 residenti in Italia, genitori con figli di 15 e minori di 15 anni, che sono stati in vacanza (in Italia o all’estero) negli ultimi 5 anni. La ricerca si è svolta dal 31 Marzo al 2 Aprile 2020. Atomik Research è un’agenzia di ricerche di mercato creativa indipendente che impiega ricercatori certificati MRS e si attiene al codice MRS.

 

**Metodologia per designare le caratteristiche: sondaggio condotto online da Atomik Research per Vrbo su un campione di 600 residenti in Italia, genitori con figli di 15 e minori di 15 anni, che sono stati in vacanza (in Italia o all’estero) negli ultimi 5 anni, La ricerca si è svolta dal 6 al 10 Marzo 2020. Atomik Research è un’agenzia di ricerche di mercato creativa indipendente che impiega ricercatori certificati MRS e si attiene al codice MRS.

 

Indicatori per categoria

Ad esempio, la pulizia e la manutenzione della spiaggia, la presenza e la qualità degli impianti sanitari quali docce, fasciatoi, ecc. e le aree ricreative per tutte le fasce d’età, sono alcune delle caratteristiche più apprezzate dalle famiglie nella scelta di una destinazione di vacanza al mare, tra le altre. Per le destinazioni montane, gli aspetti più apprezzati sono la sicurezza dei villeggianti come la presenza della Guardia Forestale, pronto soccorso e servizi igienici e di ristorazione vicino alle piste. Le destinazioni rurali per essere scelti dalle famiglie devono avere attività di svago per i bambini, attrezzature di primo soccorso o possibilità di fare escursioni e tour naturalistici oltre ad un facile e sicuro accesso per i bambini.

Tropea, Calabria

 

Per info su Destinazione Family Friendly 2020 – https://www.vrbo.com/it-it/idee-per-viaggiare/notizie-tendenze-viaggio/destinazione-family-friendly-2020

Vrbo chi siamo

Nel 1995, Vrbo ha introdotto un nuovo modo per le persone di viaggiare insieme, mettendo in contatto i proprietari di case vacanza con le famiglie e i gruppi di amici in cerca di luoghi in cui soggiornare. Sin da allora abbiamo un’unica mission: dare alle persone lo spazio di cui hanno bisogno per allontanare la routine della vita quotidiana e stare insieme. Da allora, siamo diventati una comunità globale di proprietari di case e viaggiatori, con proprietà uniche in tutto il mondo. Vrbo rende facile e divertente prenotare ville, appartamenti, case al mare e ogni tipologia di proprietà tra le più differenti. Vrbo fa parte di Expedia Group e offre ai proprietari di case e ai professionisti immobiliari la visibilità che offono più di 750 milioni di visite ai siti di Expedia Group ogni mese. Per saperne di più, visita www.vrbo.com 

© 2020 Vrbo, è una società di Expedia Group. Tutti i diritti riservati. Vrbo, HomeAway, il logo Vrbo e il logo HomeAway sono marchi registrati di HomeAway.com, Inc Tutti gli altri marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles