4 C
Milano
giovedì, Dicembre 8, 2022

Da 20 anni la famiglia sceglie i Familienhotels

Nati nel 1997, i Familienhotels Alto Adige/Südtirol accompagnano la vacanza delle famiglie con bambini.

Arancio, rosso e rosso scuro: tre categorie per 25 hotel, con camere spaziose, buffet a misura di bimbo e tante attività per grandi e piccini.

 

Vent’anni di attività. I Familienhotels Alto Adige/Südtirol rappresentano nel territorio una tradizione consolidata. Il gruppo comprende strutture caratterizzate dall’attenzione rivolta alla famiglia e in particolar modo ai bambini, grazie alle attrezzature e ai servizi di assistenza offerti da ciascun albergo che aderisce al gruppo.

Sentirsi come a casa propria, accolti in una famiglia, è l’obiettivo comune dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. La cordialità del personale, che si rivolge con tenerezza e affetto ai più piccoli, ne è la prima garanzia. Altre accortezze rendono il soggiorno nei Familienhotels davvero familiare. Insomma, mamma e papà partono tranquilli e senza pensieri, c’è una seconda casa che li attende per le loro vacanze!

L’identikit dei Familienhotels

Nati nel 1997, i Familienhotels Alto Adige/Südtirol hanno mantenuto negli anni la stessa filosofia che li caratterizza fin dalla loro nascita e che si traduce nella vacanza dedicata alla famiglia. Di anno in anno però i servizi sono aumentati, si sono aggiunti certificati di qualità, i criteri sono andati via via sviluppandosi sempre più, fino a garantire un’offerta di massimo livello.

Ma cos’è che rende i Familienhotels così speciali? È presto detto: innanzitutto la loro straordinaria competenza nel far conoscere alle famiglie con bambini la natura dell’Alto Adige. Poi la spiccata sensibilità per le svariate esigenze che può avere una famiglia durante le vacanze, a partire dall’inesauribile offerta di assistenza qualificata per bambini fino a 12 anni di età. Per non parlare della loro cucina e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. E naturalmente le stanze e gli appartamenti, di dimensioni sempre generose perché si sa, le famiglie hanno bisogno di spazio. E non ultima, parlando di bambini, la straordinaria creatività nell’allestimento degli spazi e delle aree riservate al gioco.

I rigidi criteri di selezione non hanno impedito ai Familienhotels di crescere e raggiungere le 25 unità, da 3 stelle superior a 4 superior, distribuite in tutto l’Alto Adige e divise in tre categorie a seconda dei servizi offerti alle famiglie. Ogni albergo è sottoposto a un controllo triennale che rileva il rispetto dei parametri decisi.

Mascotte dei Familienhotels è Familix, il simpatico personaggio che accompagna i bambini durante la loro vacanza speciale.

La natura tra gli obiettivi dei Familienhotels

Per gli hotel specializzati nella vacanza a misura di famiglia, uno degli obiettivi è sempre stato quello di avvicinare i bambini alla natura, di renderla familiare attraverso attività di esplorazione e giochi guidati dagli assistenti, ma anche con l’aiuto di esperti del settore, come ad esempio le guide forestali. Fondamentale infatti, quando si ha a che fare con i bambini, è la preparazione del personale. Gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol che seguono i piccoli ospiti hanno frequentato dei corsi specifici in “pedagogia della natura”. Sanno come avvicinare bambini e adulti alle bellezze della natura in maniera giocosa, trasformando l’ambiente circostante in un grande campo di ricerca dove scoprire tesori.

Alla natura sono dedicate in particolare alcune attività, come ad esempio: Miniclub Esplora Natura per bambini dai 3 ai 6 anni, Juniorclub Esplora Natura per i più grandicelli dai 7 anni in su, e il Camp Detective Natura, un’attività che ogni anno riscuote molto successo tra i bambini dai 7 ai 12 anni. Negli ultimi anni a queste attività si è aggiunta anche la versione invernale: il Detective Natura nella neve.

Family, la categoria arancione

La filosofia dei Familienhotels si traduce in una tipologia di offerta che deve essere presente in ogni hotel, punti forti che contraddistinguono il gruppo e costituiscono i criteri di selezione per l’appartenenza al gruppo. Tutte le strutture che rispondono a questi criteri base rientrano nella categoria Family contraddistinta dal colore arancione, in tutto 12 hotel.

Appartamenti, camere o suite famiglia molto spaziose, dotate di sistemi oscuranti, lettini e corredi per neonati e bambini, passeggini e zaini porta bebè, cucinino con frigorifero e stendibiancheria. Per quanto riguarda la cucina, gli ospiti d’onore sono i bambini e sono loro ad essere serviti per primi! Molta attenzione è riservata al menu, speciale appositamente pensato per i bambini, fatto di piatti e prodotti genuini e locali altoatesini. Alcune idee geniali: il buffet ad altezza bambino, il mini-bar aperto durante l’orario del mini-club. L’assistenza bambini a pranzo o a cena è garantita per 6 giorni alla settimana.

famiglia-estate-1m-familienhotels-alto-adige

Fondamentale è naturalmente l’assistenza riservata ai bambini, gratuita a partire dai 3 anni, per 6 giorni alla settimana, curata da personale specializzato in “pedagogia naturale”. Gli spazi, interni ed esterni, sono a portata di bambino e rappresentano un altro elemento fondamentale dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Ogni albergo dispone di almeno una stanza giochi illuminata naturalmente e con servizi igienici a misura di bambino, area gioco accessibile tutto il giorno, ampia scelta di giochi da tavolo e biblioteca con libri per bambini a disposizione. Esternamente si trova un’area verde sicura, con accesso diretto dalla struttura; un’area giochi avventura e parco macchine naturalmente per bambini, con auto, trattori e tricicli. Almeno 2 volte alla settimana viene organizzato un programma speciale per le famiglie, inoltre informazioni, idee e suggerimenti su eventi e iniziative adatte ai bambini e alle famiglie sono sempre a disposizione.

Comfort e Premium, categorie superiori

Se i criteri base della categoria Family sono le condizioni “sine qua non” per far parte del gruppo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, esistono categorie superiori, che offrono maggiori servizi. È il caso della categoria rossa Family Comfort, che comprende 7 strutture. Qui i giorni di assistenza ai bambini diventano 7 alla settimana, così come l’assistenza a pranzo o cena. In ogni camera sono presenti servizi igienici a misura di bambino. Le stanze giochi diventano 2 e vengono organizzati almeno 3 programmi per le famiglie alla settimana. Infine è presente la piscina coperta con vasca per bambini.

Il livello più alto è contrassegnato dalla categoria rosso scuro Family Premium e comprende 6 strutture. Queste strutture sono riservate esclusivamente a famiglie con bambini e neonati, l’assistenza in questo caso è disponibile anche per bebè per 5 giorni alla settimana, mentre quella per bambini è sempre 7 giorni alla settimana per almeno 5 ore di animazione. Oltre alla piscina coperta si trova anche quella esterna per bambini e la sauna riservata alle famiglie.

Una certificazione in più

Arriva una garanzia in più per le strutture dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol: la certificazione TÜV. L’agenzia tedesca TÜV NORD infatti ha analizzato ogni singolo hotel secondo i criteri stabiliti dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia, in base ai quali è risultato che i Familienhotels Alto Adige/Südtirol sono “strutture a misura di bambino”. I requisiti richiesti dall’ente di certificazione TÜV sono la base della filosofia di qualità seguita dai Familienhotels e rispecchiano proprio le tre categorie in cui sono suddivisi gli alberghi: Family, Comfort e Premium, contrassegnate rispettivamente dai colori arancione, rosso e bordeaux.

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol – tel. 0471 999 990 – www.familienhotels.com Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel 049 8910709 – www.studioeidos.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles