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sabato, Dicembre 3, 2022

Crociere e Mare Italia i prodotti di vacanza del 2022, secondo Bluvacanze

Un network di agenzie di viaggio della caratura di Bluvacanze ha di certo il polso dell situazione del mercato turistico. E perché non monitorare l’andamento dei prodotti che sono proposti al mercato?
A questo proposito torna l’Osservatorio del Gruppo, un interessante bilancio sulle vendite delle agenzie di viaggio dei brand Bluvacanze e Vivere & Viaggiare più il polo distributivo d’affiliazione Blunet, che raccoglie in tutto 800 punti vendita sull’intero territorio nazionale.

Nel periodo gennaio ottobre 2022, si è assistito alla conferma della tendenza avviata nel 2021 con il Mare Italia, le crociere MSC e l’Egitto di Marsa Alam e Sharm el Sheikh sul podio dei prodotti vacanzieri preferiti dagli italiani.

Nel dettaglio, il 23% delle vendite è realizzato con le mete balneari nostrane, mentre il 17% dalle crociere e il 14% dalle località del Mar Rosso egiziano. Del Mare Italia, è la Sardegna a guidare le scelte, come sempre nell’ultimo triennio. Altri valori significativi sono da attribuire al 10% delle prenotazioni sulla Spagna e al 7% sulla Grecia.

Bluvacanze
Raffaele Caiazzo

«Se l’andamento può apparire scontato, è interessante rilevare alcune sfumature che connotano una ripresa consolidata – argomenta Raffaele Caiazzo, della direzione commerciale Bluvacanze – infatti, rispetto al 2019 la progressione del Mare Italia passa da un 15% di share al 22%. Certamente, le ragioni di queste scelte sono da attribuire al persistere di alcune restrizioni tra i requisiti di ingresso nei Paesi e nella reticenza dei viaggiatori che hanno preferito un approccio cauto».

Nello scenario, non sono da trascurare timidi segnali di recupero delle mete estere di lungo raggio.

A ottobre 2022, la rete distributiva del gruppo ha coperto il 75% delle vendite del 2019.

«La sorpresa della Summer 2022 è il ritorno, in tempi brevissimi, dell’Egitto balneare al terzo posto, prima del Mediterraneo di Spagna e Grecia – aggiunge Caiazzo –  Complessivamente, il valore medio della pratica cresce nettamente rispetto al 2021 seppure ancora in flessione sul 2019, passando dai 2.300 (2021) ai 2.800 euro di quest’anno con una media pratica di 2,5 persone».

In termini di valore assoluto, le crociere MSC hanno superato il risultato del 2019, grazie al pronto focus sul Mediterraneo – con 15 navi – che continua con gli itinerari d’autunno tuttora soggetti ad un buon trend di vendite.

Il Gruppo Bluvacanze, una delle più grandi e importanti aziende turistiche italiane, offre servizi di viaggio a 360 gradi. È proprietario di marchi italiani ben noti nel settore del tempo libero come Bluvacanze, Vivere & Viaggiare e del tour operator Going, nonché di Cisalpina Tours, azienda leader nel Business Travel Management.
Nell’ambito delle attività turistiche leisure, il Gruppo Bluvacanze è composto da Bluvacanze Network e dal polo distributivo Blunet, che insieme raccolgono oltre 900 punti vendita, e Going, tour operator con più di 25 anni di esperienza, oltre 30 destinazioni nel mondo e 4 linee di prodotto dedicate.
Di proprietà di MSC Crociere, il Gruppo ha sede a Milano e ha 4 branch a Torino, Roma, Padova e Napoli.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

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