Comprensori da scoprire a due passi da Bolzano

0
1907

di Elena Pizzetti

Sciare in città. O quasi. Magari lontani dalle folle dei comprensori più rinomati, in un affascinante fazzoletto di Alto Adige dai ritmi rilassanti. E’ la Val Sarentino, a soli 40 minuti da Bolzano. Masi, castelli e paesini incantati. Qui si distilla il prezioso olio di pino mugo, utilizzato dall’azienda cosmetica Trehs, sopravvivono tradizioni antichissime come il ricamo con le rachidi di pavone e un prezioso artigianato del legno. Il comprensorio di Reinswald/San Martino gode un panorama spettacolare trovandosi esattamente al centro dell’Alto Adige, ha neve perfetta senza folla. Mette a disposizione 14 km di piste che raggiungono i 2.400 m, il “Sunpark” per gli snowboarder e una delle piste da slittino più belle di tutta la provincia lunga circa 4,5 km. Senza dimenticare il parco per slittini dove i bimbi sono assistiti da istruttori e l’area giochi invernale. Infine, per chi non ama la velocità, c’è l’anello per lo sci di fondo della Val di Pennes: 20 km tra masi e suggestivi punti di ristoro. Ogni martedì e giovedì nel tratto circolare “Asten”, dalle ore 20 alle ore 22, è di scena lo sci di fondo notturno. E poi ancora sentieri per le ciaspole, cavalcate in sella ai docili cavalli Avelignesi, romantiche carrozze e la sera, in sauna, l’inebriante profumo del pinus sarentensis. Da non perdere le slittate al chiaro di luna con i rifugi aperti in quota. Info: www.reinswald.com, www.sarntal.com/it, www.bolzanodintorni.info.

.

Chi invece desidera sciare in notturna, a soli 20 minuti da Bolzano, trova Obereggen, dove il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 19 alle 22, può raggiungere in ovovia con sci, snowboard o slittino le piste illuminate. Agli amanti dello slittino è riservata una pista di 2,5 km che corre parallela a un sentiero per chi desidera scendere a piedi o, ancora meglio, nelle notti di luna piena, risalire con la slitta. Nel comprensorio si trovano 18 impianti al cospetto del Latemar, 48 km di piste assolate collegate con i centri sciistici di Pampeago e Predazzo, HotSpot per WiFi gratuito e due snowpark. Lo skipass è valido anche nei comprensori di Cermis, Alpe Luisa, Bellamonte per divertirsi lungo 100 km di piste. Info: www.obereggen.com.

Per un soggiorno di charme a Bolzano il Parkhotel Laurin propone fino al sei gennaio due notti da 242 euro a persona. Info: www.laurin.it.

articolo pubblicato su Il Giornale il 22 dicembre 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here