Guide Low Cost: Bordeaux del socio Gist Paolo Crespi

0
487

Collana “Guide Low Cost”, Morellini Editore – 2019

prima presentazione martedì 5 marzo, ore 19
Milano, Open More Than Books – viale Monte Nero 6

l’autore ne parla con Paolo Galliani, giornalista ed esperto di Francia
introduce Frédéric Meyer, Direttore di Atout France

 

 

È in libreria dal 28 febbraio il nuovo titolo della collana ‘Guide Low Cost’ dedicato a una delle più interessanti e rinomate città francesi: “Bordeaux” di Paolo Crespi, giornalista e scrittore.

L’autore presenterà questa nuova destinazione martedì 5 marzo, ore 19, da Open More Than Books a Milano (viale Monte Nero 6) insieme a Paolo Galliani, giornalista ed esperto di Francia; partecipa Frédéric Meyer, Direttore di Atout France. Seguirà brindisi con vini della regione di Bordeaux.

Città del Sud-Ovest della Francia, a meno di un’ora dalle spiagge di dune affacciate sull’Atlantico, Bordeaux è nota in tutto il mondo per il vino che porta il suo nome. Molto amata anche dai francesi, è sempre più spesso meta per brevi vacanze (da Milano si raggiunge in meno di due ore d’aereo) favorite dal collegamento ad alta velocità con Parigi.

Negli ultimi anni, la capitale della Nuova Aquitania è protagonista di un’importante evoluzione urbanistica e culturale a partire dal suo centro storico di impianto neoclassico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, con il recente e avveniristico polo internazionale Cité du Vin, i nuovi quartieri sulla rive gauche, la ripresa della navigazione fluviale lungo la Garonna e la valorizzazione degli spettacolari paesaggi dei dintorni con 60 e più percorsi di visita e degustazione tra vigneti e cantine.

In città sono imperdibili il Miroir d’eau in place de la Bourse che con il suo gioco d’acqua riflette mirabilmente le facciate dei palazzi che la circondano; il Pont de Pierre di epoca napoleonica; il Gran Théâtre de Bordeaux che dal Settecento ospita spettacoli di ballo, musica e opere; Darwin Éco-système, laboratorio di innovazione sociale e artistica o, ancora, il CAPC, museo di arte contemporanea.

Meritano una visita anche i dintorni, comodamente raggiungibili con la rete dei mezzi pubblici: Arcachon, sin dalla prima metà del XIX secolo nota località turistico-balneare dove soggiornarono Alexandre Dumas, Toulouse Lautrec, Marilyn Monroe e Gabriele D’Annunzio (non a caso la città è gemellata con Pescara); la scenografica Duna di Pilat; le gite e crociere nell’Estuario della Gironda alla scoperta di meravigliosi castelli e delle sue isole; immancabili le strade del vino, un circuito di ben 305 chilometri che si snoda tra meravigliose cantine e spettacolari vigneti.

All’interno della guida sono segnalati numerosi QR Code con link a video attinenti alla città: festival, sagre, documentari, concerti, panoramiche sulla città… Tutto quanto può essere utile a una visione a tutto tondo della destinazione. Inoltre, la guida è accompagnata da una playlist Spotify, collegata anch’essa con QR Code, che spazia dalla musica tradizionale al rock e al pop contemporaneo, passando per la concertistica.

Morellini Editore è il primo editore di turistica a sfruttare le potenzialità del digitale per fornire un’esperienza che unisce la praticità e la qualità del cartaceo alle esperienze multimediali offerte dal digitale, proseguendo un cammino già avviato con i PDF light collegati a ciascun volume, completi di geolocalizzazione degli indirizzi e link e numeri di telefono attivi (primo editore in Italia).


L’AUTORE

Paolo Crespi è giornalista freelance, con un passato nelle redazioni Ansa e periodici Mondadori. È membro del GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica. I suoi interessi professionali, oltre al turismo, riguardano in particolare le nuove tecnologie e lo spettacolo. Coautore di “100 Spiagge da vedere nella vita” (Rcs Libri), nel 2016, con Mark Perna, ha pubblicato “Professione Youtuber” (Apogeo Education, Gruppo Maggioli) e all’inizio del 2017 “Io Vorrei. La lezione di Giovanna Marini” (Castelvecchi Editore). Da qualche anno cura redazionalmente Vogliadifrancia.it, l’unico travel blog italiano interamente dedicato alla destinazione francese.

 

SCHEDA LIBRO

Paolo Crespi

Bordeaux

Collana Guide Low

  1. 192 – euro 13,90

Guida interattiva con QR Code con video dedicati alla città e playlist Spotify

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here