BitMilano 2020 apre il 9 febbraio con oltre 1100 espositori

0
302

 

a cura della redazione

Una 40esima edizione con i fiocchi e dal taglio molto interazionale quella che si preannuncia per BitMilano, pronta ad aprire i battenti domani 9 febbraio con il taglio del nastro alle ore 11:30 in tower lounge (padiglione 4, apertura al pubblico alle 09:30). Anche quest’anno la manifestazione meneghina si riconferma leader tra le fiere del mondo turistico, grazie alle peculiarità che la contraddistinguono come la formula multitarget.

Positivo l’anadamento che emerge dalle previsioni del mercato turistico:conferme, prestigiosi ritorni e rilevanti new entry vanno a comporre una platea di oltre 1100 espositori tra soggetti pubblici e privati e sottolineano l’importanza del mercato italiano.

Novità della nuova edizione sono la partecipazione, dopo un’assenza di alcuni anni, dell’Andalusia, del Brasile e dell’Egitto, Paese che ha visto un 2019 in netta ripresa, registrando un aumento del 40% degli arrivi di turisti italiani.

Tra le new entry straniere: lo stato indiano del Kerala, che si presenta a fianco dell’Ente Indiano Incredible India, Sarajevo e l’Ucraina. Buona la presenza dei Paesi nordafricani, delle mete a lungo raggio sia orientali che caraibiche e del Centro e Sudamerica. Numerose le conferme da Paesi rilevanti, come le Isole Canarie, Cipro, la Croazia che presenterà in particolare Rijeka (Capitale della Cultura 2020), la Giordania, Israele, la Moldavia, il Nepal, la Polonia, lo Sri Lanka, la Regione Spalatino Dalmata, la città di Smirne.

I buyer selezionati e invitati direttamente da Fiera Milano  sono più di 600 provenienti da 65 Paesi, in particolare da USA, India, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Sud Africa. Di grande rilevanza anche le presenze nazionali, di player privati e pubblici, a sottolineare come l’appuntamento giochi un ruolo decisivo nel trend turistico del nostro Paese.

Ottima la presenza degli operatori privati, tra cui nomi di spicco come BWH Hotel Group Italia – Best Western, Blu Hotels, La Compagnia del Relax, Hertz, IVH, Madagascar Destination, NH Hotel Group, Nicolaus Tour, QC Terme, Gruppo Una, I Viaggi di Maurizio Levi.

Per quanto riguarda le Istituzioni, l’edizione 2020 vanta l’importante ritorno della Regione Piemonte, oltre all’incremento nell’offerta delle destinazioni presentata dalle Regioni Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia  che metteranno così in campo una più ampia segmentazione dell’offerta. Partecipano, come sempre, la Regione Lombardia, una conferma di grande valore in virtù del legame in essere con la città di Milano e tutto il territorio lombardo, ed Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Umbria.

Presente anche il mondo associativo con il ritorno in Bitdi  ASTOI Confindustria Viaggi, la realtà che raggruppa oltre 60 nomi del tour operating italiano, oltre ad FTO, la Federazione del Turismo Organizzato, che ha scelto la fiera milanese per organizzare la FTO Travel Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV.

Diverse le aree tematiche: Bit4Job, lo spazio destinato al recruiting per il settore turistico, BeTech, l’area rivolta al mondo digitale e alla tecnologia che conta la presenza di 37 startup innovative, e I love Wedding, che abbraccia tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner.

Unico nel suo genere lo spazio interamente destinato alla meeting industry, il MICE Village, che conta circa trenta espositori.

Presente anche il tema del turismo LGBT con convegni e area dedicata, in vista della 37° convention annuale IGLTA – International Gay & Lesbian Travel Association, l’appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano, location selezionata anche grazie alla promozione congiunta fatta da BitMilano nelle scorse edizioni.

Ricca l’agenda dei convegni che conta 100 appuntamenti con focus su quattro temi principali: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico.

Domenica 9 febbraio sono diverse le iniziative in programma dedicate al mondo consumer, a partire dal convegno “The new sharing experience: le nuove frontiere del viaggio” (Sala Green, ore 15,30) in occasione del quale il Gruppo Gattinoni racconta come il brand di prodotti di viaggio tradizionale stia affrontando l’approccio al cambiamento e ai nuovi target attraverso il progetto MatePacker.

Senza dimenticare  “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto” (Sala Green 1, in diversi orari):  i tour operator della Federazione del Turismo Organizzato  invitano clienti e viaggiatori presenti in Bit per raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni da sogno e itinerari esclusivi. Si parlerà di Terra Santa, con Brevivet, Asia Centrale, con I Viaggi di Maurizio Levi, Maldive, con Albatros Top Boat, e Perù, con Earth Cultura e Natura.

L’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo è dal 9 all’11 febbraio 2020 a fieramilanocity.

 

Ulteriori info: https://bit.fieramilano.it @bitmilano #bit2020

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here