Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane

0
439

 

Undici racconti dedicati ciascuno al viaggio lungo una linea ferroviaria, alla sua storia e alle tante piccole/grandi esperienze, incontri, scoperte, vissuti percorrendola. Si viaggia in treno un po’ in tutta l’Italia: da nord (con la “ferrovia delle meraviglie” Cuneo-Ventimiglia e la Vigezzina-Centovalli da Domodossola a Locarno) al centro (sulla Porrettana Bologna-Pistoia, la ferrovia della Garfagnana da Lucca ad Aulla, nella Bassa reggiana con la Parma-Suzzara, e ancora sulla Viterbo-Attigliano-Orte e la Avezzano-Roccasecca) al sud e isole (con la Jonica sulle orme di George Gissing, la Bari-Matera, la Circumetnea e la Macomer-Nuoro).

Dalla prefazione di Andrea Semplici: “…Anche per vivere in prima persona questi miracoli, Fabio, negli ultimi anni, ha compiuto infiniti andirivieni per le ferrovie italiane. Binari minori, percorsi brevi, eppure da batticuore. Credetemi, il profilo aerodinamico di un Freccia Rossa o di un’Alta Velocità non danno mai la tranquilla felicità della ‘Panoramica Vigezzina-Centovalli’ che attraversa il confine fra Italia e Svizzera per raggiungere Locarno e o la sensazione del tempo sospeso della Macomer-Nuoro. E non è una questione di nostalgia, è una storia del presente, di quello che molti di noi vorrebbero essere e di come vorrebbero vivere…”.

 

L’autore

Fabio Bertino è nato e cresciuto a Torino. Vive fra Alessandria e le splendide colline del Monferrato e, dopo la laurea in Economia e Commercio, ha conseguito il diploma di laurea anche in Antropologia culturale. Ama scrivere e viaggiare.”Binari” è il suo terzo libro dopo “Worldzapping” (goWare 2016) e “Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari” (goWare 2018). Collabora con la rivista trimestrale di reportage di viaggio Erodoto108.

 

Titolo: Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane

Autore: Fabio Bertino

Anno: 2021

Editore: Youcanprint

Genere: viaggi

Pagine: 145

Formati: cartaceo e ebook

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here