BASTA UN CLICK PER PARTIRE A PREZZI STRACCIATI

0
3281

Una settimana tutto mare  in pensione completa in villaggio a 5 stelle sul Mar Rosso, volo compreso, a 299 euro? Oppure 5 notti al Cairo più una crociera di 7 giorni lungo il Nilo (12 giorni in tutto)  a 894 euro, e non a testa,  ma prezzo complessivo per due persone? E ancora 7 giorni di  fly & drive in Marocco a 325 euro? Dodici giorni tra tour in Giordania e relax sul Mar Rosso a 1490 per due persone? Una settimana a Zanzibar in villaggio a 775 euro, o a Cuba a 685,o in Brasile a 885? Nove giorni nelle paradisiache Maldive a 1225 euro? Un fine settimana con volo e albergo a Parigi, Vienna, Londra, Berlino o Madrid a 162 euro ? Ecco soltanto alcune delle migliaia di vantaggiose possibilità offerte da Tour operator e siti specializzati in "Last minute" e "Last second". Come funzionano esattamente? Molti operatori – soprattutto quelli che operano con voli charter e alberghi prepagati -quando si accorgono di non aver venduto abbastanza, oppure di avere molte più richieste del normale- e vogliono aggiungere un altro volo per accontentare i clienti che prenotano regolarmente – una o due settimane prima della partenza immettono i pacchetti di viaggio a prezzi scontati in un circuito di agenzie di viaggio e di siti internet specializzati in Last minute, in modo da vendere tutti i posti. Accade a volte che sotto data – 2 o 3 giorni prima della partenza – ci siano ancora posti disponibili o che clienti che hanno già pagato il viaggio rinuncino per vari motivi a partire (malattia, lavoro, ecc.). Questi posti vengono venduti come Last second. Insomma, basta avere la valigia pronta, un minimo di flessibilità nelle date di partenza , navigare in internet ed è possibile godersi una vacanza da sogno pagando un terzo del prezzo di catalogo. Questa possibilità, ovviamente, è più difficilmente ottenibile in periodi di altissima stagione (Natale, ponti, agosto, ecc) ma può capitare anche in questi periodi di trovare ottime offerte. Il meccanismo è molto semplice: più si è vicini alla data di partenza è più i prezzi sono interessanti. Si acquista direttamente in internet o in agenzia di viaggio e i documenti vengono inviati via mail o si ritirano in aeroporto al momento della partenza.

ECCO L’ELENCO DEI PRINCIPALI SITI INTERNET LAST MINUTE
http://www.turchese.it/ leggere le offerte speciali descritte in basso, spesso si parte in due al prezzo di uno. http://www.phoneandgo.it/ tutte offerte speciali per Egitto, Mar Rosso, Maldive, Mauritius; Kenia, Zanzibar, Repubblica Domenicana, Messico e Italia. http://www.teorematour.it/ leggere sezione offerte e disponibilità. http://www.speedvacanze.it/  interessante soprattutto per i single. http://www.opodo.it/  di tutto, di più: pacchetti, alberghi e voli aerei. http://www.volagratis.com varie interessanti, pacchetti di viaggio, voli, alberghi, noleggio auto e last minute. http://www.caesartour.it molto forte sul Mar Rosso ha ottime proposte per tutto il mondo: dalle Antille al Venezuela passando per Sri Lanka,  Maldive, Messico, Mauritius, Brasile, Madagascar, Honduras, Giamaica, Thailandia, Italia e Europa.. www.marrosso.it specializzato sul Mar Rosso; www.lastminute.com; voli, pacchetti e ottime offerte last second;  www.expedia.it, quello italiano fa parte di un circuito internazionale con un grosso potere di acquisto e quindi offre tariffe molto interessanti.
LO SCONSIGLIO
Non tutti i mesi sono indicati per trascorrere una vacanza in una determinata destinazione. Questioni climatiche, stagione delle piogge, caldo soffocante, vento forte sono talvolta alla base di offerte stracciatissime. Per esempio il periodo meno favorevole per Marocco, Portogallo, Tunisia, Turchia,  Madagascar  è da gennaio a marzo; per Mar Rosso e Seychelles gennaio e febbraio; per Australia, Birmania, Maldive da giugno a settembre; Repubblica Dominicana da agosto a ottobre; Thailandia settembre e ottobre.
IL MERCATO E IL GIRO D’AFFARI
In Italia sono ormai decine di migliaia le persone che viaggiano acquistando direttamente da internet, con un giro d’affari di centinaia di milioni di euro. Nel terzo trimestre 2007 il solo sito Expedia ha ottenuto a livello internazionale una revenue di 795,6 milioni di dollari, una crescita del 24% rispetto allo stesso trimestre del 2006, un utile netto di 99,6 milioni di dollari, e transazioni per 5.146,9 milioni di dollari. E il maggior incremento di utili e fatturato si è avuto proprio dal sito italiano, +80%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here