1.4 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Bardolino tutto l’anno

Di Claudia Farina

 

Feste e manifestazioni tutto l’anno a Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, specchiate in ogni sfumatura d’azzurro, fino ai rossi arancio del tramonto e al perlato delle onde notturne. Per avere un’idea della quantità e dell’appeal degli eventi, si può vedere un filmato di cinque minuti al link https://youtu.be/ZinarQMY_kw, sul sito del Comune (www.comune.bardolino.vr.it) o sulla pagina facebook.
Se anche primavera e autunno hanno feste spumeggianti dedicate al vino quali il “Palio del Chiaretto”e la “Festa dell’Uva e del Vino Bardolino”, le feste continuano in inverno, favorite dal clima mite del lago.

bardolino-5

“Dal sei al sei”

Il nome è sempre lo stesso, “Dal sei al sei” (dicembre – gennaio), ma in realtà la consolidata manifestazione natalizia supera abbondantemente il mese di durata. Iniziata il 28 novembre con l’apertura della pista di pattinaggio, il villaggio di Natale e l’accensione dell’Albero Melegatti, continuerà oltre il 6 gennaio, sotto la regia della Fondazione Bardolino Top (www.bardolinotop.it), braccio operativo del Comune e il coinvolgimento dell’Associazione “De Gustibus”, gli albergatori e i commercianti con molte attività aperte.

Cuore pulsante della Festa è Piazza del Porto occupata dalla pista di pattinaggio coperta; a fianco sta un gigantesco igloo in pvc, trasparente e riscaldato, utilizzato come zona ristoro e distribuzione pattini. Tutto intorno il mercatino di Natale composto da una ventina di casette con produttori di varie merceologie e la giostra dei cavalli, mentre il centro storico di Bardolino è valorizzato da luminarie.
In alcune vetrine di negozi e ristoranti spazio ai presepi artigianali mentre nella chiesa di San Severo è aperta la rassegna di presepi dal mondo a cura della locale associazione Marinai d’Italia.

Bardolino pista ghiaccio

Tra gli appuntamenti da segnalare,  la presentazione di “Bardolino un tuffo nel passato. La storia del paese attraverso le cartoline di Vittorino Tiziani” e la mostra benefica di pittura dell’artista Paolo Zoccatelli. Per i bambini: “Il teatro è una favola”, il trenino di Natale e, sabato 19 dicembre, “Pattina con Prezzemolo. Intrattenimenti musicali con la celebre Filarmonica Bardolino, cori gospel e, il 27 dicembre, pomeriggio musicale con Lidiana Gelmetti, Silvia De Villa e il tenore Gabriele Colombari, al piano Dario Topolini.

Grande sarà la festa del 31 dicembre in Piazza del Porto. Dal 2 al 6 gennaio, sul lungolago Cornicello, dalle 10 alle 20, si terrà la mostra mercato del cioccolato italiano, con squisite dimostrazioni e degustazioni.

Bardolino addobbi

All’Epifania l’arrivo della befana in bicicletta (ore 11,30 Parco Carrara Bottagisio); nel pomeriggio in Piazza Matteotti spettacolo “I doni d’amore e pace degli Angels” (ore 15). Alla sera a Parco Carrara (ore 17,30), Cisano (ore 18) e Calmasino (ore 18,30) tradizionale “bruiel” (rogo) con pandoro, vin brulè e cioccolata.

 

Bardolino albero Melegatti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles