Assegnato il Premio ICA – “Information Campaign Award” 2017

0
279

 

Musica, balli, brindisi e tanto divertimento per augurarsi un felice Natale. La tradizionale cena  di Natale Gist si è svolta giovedì 30 novembre presso l’Osteria del Treno di Milano, presidio slow food, con la partecipazione di circa 200 persone tra soci Gist, invitati, rappresentanti degli Enti del Turismo e delle agenzie di comunicazione.

Durante la serata è stato assegnato il Premio ICA – “Information Campaign Award” 2017. Giunto alla sesta edizione, il premio viene assegnato ogni anno dai giornalisti del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) alla migliore campagna di informazione realizzata dagli Enti per il Turismo Stranieri in Italia. Con questa iniziativa il GIST intende premiare l’Ente che fornisce il miglior servizio di informazione ai giornalisti del settore. Ovvero la comunicazione più efficace, completa e tempestiva, che consenta di svolgere nel miglior modo possibile la professione di giornalisti specializzati nel turismo. Il premio è anche un modo per confrontare metodi di lavoro e trovare soluzioni per migliorare la comunicazione e le sinergie tra i soci GIST e gli Enti del Turismo Stranieri.
Oltre al premio vengono assegnate Menzioni d’Onore come riconoscimento per chi eccelle in alcuni elementi della comunicazione.
I riconoscimenti sono stati consegnati da Aldo Bolognini Cobianchi,  Presidente Premio ICA e Vicepresidente Gist e da Sabrina Talarico, Presidente GIST.

Si sono aggiudicati:

Premio IcaUfficio Turismo Spagnolo,  la Spagna si è aggiudicata il premio per  per l’eccellenza e l’efficienza della comunicazione. Oltretutto con la difficoltà di promuovere un paese che con l’Italia ha tantissime cose in comune. Fra tutte la vocazione turistica e la vicinanza geografica
Hanno ritirato il premio: la direttrice Maite de la Torre Campo e Maite Vicente de Juan  responsabile della comunicazione

Best Event: Israele  grazie all’originalità e all’ottima riuscita degli eventi organizzati e in particolare del progetto #IsraeleDaGirare realizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Lombardia che ha visto 16 studenti del Corso di Cinema d’Impresa e Pubblicità – accompagnati dai loro docenti – del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano recarsi in Israele a girare 5 video sulla cultura enogastronomica, la natura, i siti patrimonio mondiale dell’Umanità situati in Israele, la bellezza e la creatività israeliana oltre a Israele come meta di una vacanza perfetta. Ha ritirato il premio Mariagrazia Falcone, Direttore della comunicazione dell’Ente del Turismo di Israele e Maurizio Nichetti, attore regista e direttore della Centro Sperimentale di Cinematografia

Best Digital CommunicationUfficio Norvegese per il Commercio e il Turismo.  Si sono aggiudicati il  il premio grazie all’interattività del sito, completo bello da vedere e facile da navigare per argomenti e all’originalità degli spunti offerti. Nel complesso un’eccellente comunicazione digitale. Ha ritirato il premio Elisabeth Ones, Direttore Ufficio Norvegese per il Commercio e il Turismo (nella foto in alto durante la premiazione).

Best Media Library: Massachusetts Office of Travel & Tourism
Grazie alla qualità e alla varietà di immagini messe a disposizione dei media. Per conto del Massachussets ha ritirato il premio la giornalista Veronica Deriu

La Commissione giudicante, presieduta da Aldo Bolognini Cobianchi, è composta dai giornalisti GIST è composta dai giornalisti GIST Graziella Leporati, Donatella Luccarini, Stefano Passaquindici, Elena Pizzetti, Francesca Rebonato e Claudio Pina.

Per determinare i vincitori, la Commissione tiene conto di tutte le segnalazioni giunte dai soci GIST, che anche quest’anno hanno partecipato attivamente al Premio inviando numerosi giudizi sia per sia il premio.

Dalla prossima edizione, per venire incontro alle mutate esigenze professionali dei Soci Gist, il premio sarà allargato a nuove categorie: Trasporti, Tour Operator e Catene alberghiere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here