Arriva a Rimini Destination Lab, il primo convegno sulla destinazione turistica

0
529
Il 24 maggio presso il Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini, una giornata di studio sulle Destination Management Company.

 

Cosa significa, oggi, fare Destination Management? Quali sono gli scenari che si aprono al Destination Manager del futuro? I processi strategici in atto sono sufficienti? Come generare nuovi e maggiori flussi turistici di incoming?

Tutte le destinazioni hanno l’esigenza di incrementare, gestire, stabilizzare la propria capacità di attrarre flussi turistici che garantiscano risultati economici soddisfacenti per gli operatori locali, preservando il territorio dal rischio di overtourism.

Diventa quindi sempre più importante creare esperienze per profilare il turista, valorizzando i fattori distintivi del territorio e qualificandolo come adatto a esperienze specifiche e determinate tipologie di soggiorno.

I dati reperibili sul turismo e le loro tempistiche sono sufficienti?

Il modello dell’Osservatorio Turistico, così come è concepito, è ancora realmente utile per una strategia di destination marketing che sia efficace e competitiva? Personalizzazione ed esperienze autentiche e costruite su misura delle proprie esigenze. Questo vuole oggi il turista e questo, con le tante ricchezze e possibilità che il nostro Paese ha a disposizione, è quello che dobbiamo e possiamo offrire.

Per riflettere su queste tematiche e confrontarsi con esperti del settore che ogni giorno sono operativi sul campo, nasce Destination Lab, una giornata di analisi, studio e best practices per rispondere a molte domande e ragionare sul futuro della destinazione turistica.

Destination Lab, che si svolgerà il 24 maggio presso il Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini, sarà una giornata di confronto e aggiornamento su tutto quello che è management e promozione della destinazione. Per capire dove stiamo andando e conoscere gli scenari futuri. Per interpretare le nuove tendenze e fare il punto sullo stato dell’arte. Per trovare nuove idee e metodologie che portino alla valorizzazione delle destinazioni in linea con le esigenze delle stesse e dei turisti. Per attrarre flussi più ampi ma soprattutto più profilati. Per offrire e vendere di più meglio le esperienze territoriali.

Destination Lab è un laboratorio, una fucina di idee, opinioni, esperienze e casi di studio. La prima parte della giornata sarà dedicata all’aspetto accademico e istituzionale. I più influenti studiosi ed esperti del settore verranno a portare dati, testimonianze, esperienze. Saranno fondamentali punti di partenza per interpretare gli scenari e valutare pratiche di successo. La seconda parte sarà dedicata alle nuove tendenze, alle nuove frontiere digitali, al branding. Uno sguardo sul futuro, forte degli insegnamenti del passato.

Destination Lab si rivolge a operatori turistici, albergatori, ristoratori, destination manager, istituzioni e a tutti coloro che lavorano nel mondo del turismo e dell’ospitalità.

All’evento, completamente gratuito e ideato e promosso da Teamwork, la società riminese di formazione e consulenza alberghiera, parteciperanno importanti esperti del settore, sia italiano che internazionale.

Alcuni nomi in anteprima: Patrik Romano Managing Director di BolognaWelcome, Marcello Comanducci Assessore al Turismo del Comune di Arezzo, Presidente di Arezzo intour, Co-founder Esimple e Livemote, Aljoša Ota Head for Italian Market – Slovenian Tourist Board, Antonio Pezzano CEO e Founder DMI, Emma Taveri CEO Destination Makers, Francesco Traverso CEO & Co-Founder H-benchmark Srl, Enrico Armilli Business Development Manager di Google, Laura Caponi Senior Key Account Manager Italy di Musement, Mauro Santinato Presidente Teamwork, Tommaso Peduzzi Country Manager di Trekksoft e Mirko Lalli CEO & Founder Travel Appeal.

Obiettivi: saperne di più sulle nuove tendenze, ascoltare casi di successo da cui prendere spunto, trovare spunti e idee su come valorizzare e promuovere la destinazione.

Per info e iscrizioni: https://www.destinationlab.it/

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here