11.5 C
New York
sabato, Ottobre 1, 2022

Alla scoperta delle meraviglie del Brasile

CINQUE DESTINAZIONI PER UN VIAGGIO AVVENTUROSO IN BRASILE

 

Alla scoperta delle meraviglie del Brasile attraverso l’escursionismo, il trekking e molti altri sport d’avventura

 

Milano, 29 agosto 2022 – Foreste lussureggianti, canyon dall’acqua cristallina, paesaggi mozzafiato… La splendida natura del Brasile è perfetta anche per chi ama l’avventura e offre molti modi per divertirsi con escursioni, trekking o rafting, rispettando l’ambiente circostante e scoprendo destinazioni mozzafiato.

JALAPÃO: PAESAGGI STRAORDINARI PER GLI ESCURSIONISTI

La regione di Jalapão si trova nello stato di Tocantins, nel nord del Brasile, e i suoi molti specchi d’acqua, gli altipiani e le sue aspre montagne deliziano ogni anno i visitatori e i residenti, che apprezzano soprattutto il paesaggio del Cerrado: con le sue dune arancioni, le cascate, le sorgenti dei fiumi e le impressionanti formazioni rocciose non smette di stupire anche i viaggiatori più esperti. È una destinazione particolarmente popolare e, per i più avventurosi, la regione è ideale per praticare sport come rafting, canoa, discesa in corda doppia e percorsi a piedi o in bicicletta.

Tra le meraviglie locali c’è la Serra do Espírito Santo, una formazione rocciosa dove ammirare e godere della flora autoctona; così come la Cachoeira da Velha, un’enorme cascata a ferro di cavallo, larga 100 metri e alta 15; le Dune di sabbia fine e arancione, uno degli scenari più impressionanti di Jalapão che raggiungono i 40 metri. Altrettanto suggestive anche le città di Mumbuca e Prata, nate da comunità di discendenti di schiavi neri fuggiti, i quali vivevano in insediamenti remoti, dove è possibile vivere la cultura locale.  Infine, immancabili per un tour all’insegna della natura incontaminata la Cachoeira da Formiga, una meravigliosa sorgente di acqua verde smeraldo, e i Fervedouros, sorgenti carsiche uniche al mondo, con le loro acque trasparenti in cui si può anche fare il bagno.

La maggior parte di queste attrazioni si trova nelle città di Mateiros, Novo Acordo, Ponte Alta do Tocantins e São Félix do Tocantins. È possibile raggiungere la regione in aereo fino a Palmas, capitale del Tocantins, e poi da lì percorrere i 195 km che portano a Ponte Alta do Tocantins, la principale porta d’accesso a Jalapão.

 

CHAPADA DOS VEADEIROS: ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ DELLA SAVANA

La Chapada dos Veadeiros è una delle destinazioni più interessanti del Brasile centro-occidentale (stato di Goiás) per chiunque sia appassionato di ecoturismo, avventura e misticismo.

Questa regione ospita l’ecosistema tropicale più antico del mondo ed è considerata la savana più ricca del pianeta in termini di biodiversità, con una stima di 10.000 specie di piante, e pertanto molti itinerari sono stati tracciati per esplorare la sua meravigliosa natura. Per i visitatori che amano le escursioni su sentieri più ripidi e rocciosi, e che cercano il silenzio, il tour alle meravigliose cascate dalle acque limpide e fresche del Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è sicuramente uno dei must del viaggio in questa parte del Paese.

Per arrivarci, è possibile prendere un aereo per Brasília e poi guidare o prendere un autobus fino a Chapada.

 

RAFTING A BROTAS!

Brotasnello Stato di San Paolo – è un’altra destinazione molto popolare per l’ecoturismo, in particolare per il rafting a diversi livelli di difficoltà: conta diverse opzioni per attività avventurose, divertenti, ma anche contemplative della natura circostante.

Il Rio Jacaré Pepira, che attraversa Brotas, è uno dei pochi fiumi incontaminati e Brotas, grazie alle sue rapide, alle cascate, alle foreste, alle valli verdi e alla campagna, è diventata la meta perfetta per chi ama la natura e, naturalmente, il rafting. Ma non solo: visitando Brotas si possono praticare anche molti altri sport e attività, come il canyoning, l’arrampicata o l’equitazione.

L’aeroporto più vicino per raggiungere Brotas è quello di Viracopos, nella città di Campinas, a 165 km dalla città, ma è anche possibile scegliere collegamenti aerei con Congonhas o Guarulhos.

 

AMAZZONIA: AVVENTURE NELLA FORESTA PLUVIALE

L’Amazzonia ospita la Foresta Amazzonica, la più grande foresta pluviale del pianeta, famosa per la sua biodiversità. In questa regione vi vive infatti più di 1/3 delle specie del pianeta: circa 2,5 milioni di specie di insetti, decine di migliaia di piante e circa 2000 tra uccelli e mammiferi. Inoltre, il mosaico di ecosistemi e specie vegetali che popolano l’Amazzonia comprende anche foreste stagionali, foreste decidue, foreste allagate e savane.

Grazie a questa incredibile diversità, l’Amazzonia è uno dei paesaggi migliori per i viaggiatori che vogliono vivere esperienze indimenticabili: escursioni nella foresta pluviale, esplorazioni in barca, osservazione della fauna selvatica, pesca e trekking sono solo alcune delle opzioni che si possono trovare in loco.

 

 CAPITÓLIO, LA REGINA DEI LAGHI

Capitólio, nota come “Regina dei Laghi” per la sua vicinanza al lago artificiale di Furnas, è una città del Minas Gerais meridionale che è diventata un’importante destinazione turistica grazie alle sue bellissime cascate e ai fiumi dalle acque limpide.

Il canyon di Furnas è l’attrazione principale, con le sue pareti di pietra invase dalle acque verdi del lago di Furnas. Con l’inondazione del lago, parte dell’antica città di Capitólio è stata sommersa, ma quando l’acqua scende di oltre 10 metri è possibile vedere l’antica chiesa delle rovine della città di Guapé.

Circondata da una natura esuberante, la regione è una destinazione ideale per gli amanti delle escursioni e degli sport d’avventura, che potranno anche godere di bagni rinfrescanti nelle numerose piscine naturali e cascate.

Per raggiungere Capitólio, è possibile prendere un aereo per Belo Horizonte, capitale del Minas Gerais, e poi prendere un autobus o guidare fino alla città.

 

Per maggiori informazioni

Sito internet: https://visitbrasil.com/en/

Instagram: https://www.instagram.com/visitbrasil/

Facebook: https://www.facebook.com/VisitBrasil/

Twitter: https://twitter.com/visitbrasil

Youtube: https://www.youtube.com/visitbrasil

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/visitbrasil/

Per maggiori informazioni su Embratur

L’Ente Brasiliano per il Turismo (Embratur) è responsabile dell’implementazione della politica nazionale del turismo nelle aree di promozione, marketing e supporto alla commercializzazione delle destinazioni, dei servizi e dei prodotti turistici brasiliani nel mercato internazionale. Con il fine di aumentare il flusso di turisti internazionali verso le destinazioni nazionali, Embratur contribuisce a generare sviluppo economico e sociale per il Paese.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles