Al via il nuovo Premio Letterario GIST “Travel Stories Award”

0
715

PREMIO LETTERARIO GIST 2021

 

TRAVEL STORIES AWARD

 

 Antichi linguaggi e Nuove contaminazioni del racconto turistico

 

Il premio nasce in un periodo storico che ha visto il turismo fra i comparti più sofferenti di un’economia provata dai recenti accadimenti socio-sanitari. Ma proprio in un momento in cui gli spostamenti si sono interrotti e non è stato più possibile viaggiare, abbiamo scoperto il valore dell’”andare”, della libertà di muoversi.

Viaggiare attraverso le parole, scritte o ascoltate o anche semplicemente evocate da una musica o da un racconto, ha lasciato che il turismo e il viaggio entrassero, come mai prima d’ora, nella dimensione onirica di ciascuno di noi. Per questo motivo nasce questo premio: per sancire i migliori racconti di viaggio.

Narrazioni che negli ultimi anni hanno approcciato i linguaggi più differenti: dalla carta stampata al web fino ad approdare al podcast o al breve filmato di YouTube.

 

CATEGORIE

TATTO              CARTA STAMPATA: libro, collana, reportage

UDITO              RADIO: podcast, musica

VISTA               WEB E SOCIAL: blog, FB, Instagram, e-book, programma Tv

 

GIURIA

La giuria presieduta da Cinzia Galletto, ideatrice del premio, è composta da: Dario Bragaglia, Gisella Motta, Piera Genta, Teresa Scacchi, Carola Vai, Carmen Rolle, Elisabetta Pina, Elvia Grazi.

 

PREMIAZIONE

Dopo la chiusura del bando il 15 settembre 2021 la giuria si riunirà in modalità da definire (in presenza o via zoom), per la proclamazione dei vincitori delle tre categorie che verranno premiati durante l’edizione 2021 del Premio GIST “Travel Stories Award” – Narrazioni di Viaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here