Al centro benessere termale Aquaria il cemento è trasparente

0
2085
Al Centro Benessere Termale Aquaria il cemento
è trasparente, luminoso e prende vita nell’acqua termale
Dalla collaborazione tra Terme e Grandi Alberghi Sirmione e Italcementi
nasce il nuovo l’idromassaggio cervicale Musa
dove acqua e luce si fondono in un unico elemento.
 

Sirmione, 11 giugno 2015 – Musa. L’ultima novità del Centro Benessere Termale Aquaria nasce dalla fusione dell’esperienza, dello studio e dello sviluppo di due eccellenze italiane: Italcementi e Terme e Grandi Alberghi Sirmione.

Un idromassaggio direttamente affacciato sul lago di Garda che vede l’utilizzo del cemento trasparente i.light nell’acqua termale.

Musa è un idromassaggio cervicale lungo 18 metri con 22 getti di cascate cervicali attivati dall’ingresso dell’ospite in modo alternato a gruppi di 11.

Le sedute sono realizzate con pannelli in cemento i.light, per la prima volta utilizzati per la realizzazione di una piscina di acqua termale. La scelta di impiegare questa innovativa soluzione architettonica con resine speciali ha richiesto test preventivi in i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi a Bergamo, dove sono state fatte prove preliminari di resistenza del cemento a contatto prolungato con l’acqua sulfureo salsobromoiodica di Terme e Grandi Alberghi Sirmione.

Caratteristica del prodotto i.light è quella di filtrare e diffondere la luce creando un effetto di trasparenza e di profondità sorprendente. i.light è stato studiato e prodotto da Italcementi per soddisfare la precisa richiesta dei progettisti del Padiglione italiano all’Expo di Shanghai del 2010 per garantire la permeabilità dell’involucro dell’edificio alla luce naturale verso l’interno durante il giorno e, viceversa, della luce artificiale interna verso l’esterno durante la notte.

Nella vasca Musa le sedute di pannelli i.light sono illuminate da luci a led che alternano i colori naturali dell’acqua: da bianco freddo, bianco caldo, verde acqua e blu, che si susseguono in sequenza, indipendentemente dai giochi d’acqua.

L’effetto che si coglie soprattutto nelle ore notturne, quando con il buio il cemento trasparente lascia filtrare le luci interne, è sorprendente, sia per coloro che si rilassano sotto i getti d’acqua sia ammirato direttamente dal lago. Avvincenti giochi di luminosità: il cemento “prende vita” e si colora, crea forme e giochi, scolpisce la luce e modella le ombre.

Il tutto in una magica unione con l’elemento termale. L’immersione in questa rara acqua e la stimolazione del corpo attraverso i getti amplificano lo stato di relax. L’acqua sulfureo salsobromoiodica, infatti, stimola il sistema nervoso parasimpatico e genera, insieme con il calore dell’acqua termale, un effetto analgesico e miorilassante. I minerali e gli oligoelementi presenti la rendono un prezioso alleato della pelle, su cui ha un effetto esfoliante, rimineralizzante, riequilibrante. L’azione meccanica del getto d’acqua sulla zona cervicale simula un energico massaggio che scioglie le tensioni muscolari, trasportando l’ospite verso una sensazione di totale benessere.

 

Con i.light Italcementi ha ideato e sviluppato un materiale completamente nuovo, a dimostrazione di come l’industria delle costruzioni e dell’edilizia siano solo apparentemente settori tradizionali. Allo stesso tempo, la collaborazione con Terme e Grandi Alberghi Sirmione -fortemente impegnata nell’innovazione in campo termale insieme all’Arch. Elena Ogna dello studio di architettura Civico46 di Brescia- e l’applicazione di questo materiale a contatto con l’acqua termale, rappresenta un’importante vetrina di come la ricerca tecnico-scientifica si stia applicando al mondo sempre più specialistico del benessere.

Musa, che sostituisce l’idromassaggio cervicale precedente, arricchisce ulteriorimente l’offerta di Aquaria: una proposta focalizzata sul benessere che oltre a piscine termali e a diversi tipi di idromassaggi (plantari, dorsali, lombari, sacrali e degli arti inferiori) e percorsi vascolari, si è già arricchita negli ultimi due anni con l’area delle saune, dei bagni di vapore e delle docce emozionali, e con aree relax polisensoriali.

www.termedisirmione.com

Centro prenotazioni terme: tel 030.916044

 

Note per la stampa-

 

Con i suoi materiali e il suo know-how, Italcementi è da sempre protagonista di progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Oggi il Gruppo raccoglie e rilancia la sfida dell’innovazione, offrendo alla building community una piattaforma integrata di servizi, prodotti e soluzioni per un’architettura intesa come strumento di trasformazione sostenibile del territorio. Un impegno che si è tradotto nel sostegno ai principali appuntamenti di confronto e dialogo con il mondo della progettazione in Italia e all’estero. Nei laboratori Italcementi sono nati il cemento trasparente i.light, utilizzato per il Padiglione italiano all’Expo di Shanghai 2010 e recentemente per il Centre Pompidou a Malaga e il cemento biodinamico, utilizzato per la struttura ramificata di Palazzo Italia a Expo 2015. Tra le iniziative sostenute da Italcementi a livello internazionale, il premio d’architettura al femminile arcVision Prize Women and Architecture, ideato per promuovere i migliori progetti di visione del sociale. Un impegno per il costruire intelligente, quello di Italcementi, fondato su un giusto equilibrio tra scienza ed estetica, indagine statica e ispirazione creativa. Dove l’architettura è sintesi di progetto e calcolo e trova nelle proprie caratteristiche strutturali il proprio valore formale.

www.italcementi.it www.i-nova.net

 

Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A è una delle storiche e più importanti realtà termali italiane. Offre due Centri termali, quattro alberghi con area benessere di cui tre con reparto termale – il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e l’Hotel Acquaviva del Garda e il tre stelle Hotel Fonte Boiola – e il Centro Benessere Termale Aquaria. L’offerta di Terme di Sirmione è arricchita da un prodotto venduto in farmacia, Acqua di Sirmione, e dalla linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics. Punto di riferimento nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, Terme di Sirmione è rinomata, inoltre, per il trattamento delle affezioni reumatiche e la riabilitazione motoria. La Società termale è sede del primo Centro Sordità Rinogena in Italia, di un importante Centro di Broncopneumologia, di un Reparto Pediatrico e di un Reparto di Riabilitazione. Aquaria offre oltre 10.000 mq di benessere fronte lago con piscine termali, idromassaggi, lettini effervescenti, docce emozionali, percorsi vascolari, cabine benessere, palestra, circuito saune interne ed esterne, bagni di vapore, area per trattamenti benessere e massaggi, e aree relax polisensoriali.

La qualità del servizio al cliente, l’attenzione per l’ambiente e per la sicurezza sono componenti fondamentali della filosofia della Società, che è certificata ISO 9001:2008 per la Qualità, ISO 14001 per l’Ambiente e OHSAS 18001 per la gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

www.termedisirmione.com

 

 

Ufficio Stampa Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A.

Mara Bergamaschi: tel. 030 91682318; 349 6604262– mara.bergamaschi@termedisirmione.com

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here