Agenda del primo giorno di BitMilano2020

0
460

Cerimonia del taglio del nastro

Tower Lounge, Pad 4 – ore 11,30

Prende il via ufficialmente BitMilano2020 con il taglio del nastro alla presenza del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Lorenza Bonaccorsi, dei rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia e Comune di Milano e del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia.

 

BitMilano2020: Le prospettive del settore nella XXIII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano

Sala Green 6 – ore 11,00

Promosso dall’IRISS (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo) del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), il rapporto è il documento di riferimento e strumento guida per scelte strategiche e politiche degli attori coinvolti nel sistema turismo. Verranno presentate le principali evidenze che hanno caratterizzato il 2018 e parte del 2019. Seguirà la tavola rotonda intitolata “La competitività del turismo in Italia: Strategie, politiche e performance” in cui operatori, ricercatori ed esponenti delle istituzioni si confronteranno su alcuni fenomeni che stanno caratterizzando il settore a livello nazionale tra cui: strategie e tecnologie per lo sviluppo della smart destination; disintermediazione e reintermedazione; efficacia delle modalità di acquisizione dei dati; politiche pubbliche; tendenze della ricettività. Il confronto, con la moderazione di Alfonso Morvillo – CNR-IRISS, vede coinvolti: Mara Manente – CISET, Fabrizio Maria Arosio – ISTAT, Flavia Maria Coccia – ISNART, Alessandra Marasco – CNR – IRISS, Giulio Maggiore – Università Unitelma Sapienza, Pio Grollo – Studio TREND, Emilio Becheri – Turistica, Oriana Cuccu – NUVAP, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Formato – Fondazione Real Sito di Carditello.

 

 BitMilano2020: Speciale Lonely Planet – le Marche Top Destination 2020

Stand Regione Marche – ore 11,15

Tra le numerose attività organizzate dalla Regione Marche in occasione di Bit volte a presentare le numerose iniziative in essere, non poteva mancare un dibattito sul secondo posto che Lonely Planet le ha riconosciuto nel “Best in Travel 2020”. Unica destinazione italiana della top ten, si avvia a vivere un anno all’insegna delle celebrazioni del 500° anniversario della morte del grande artista Raffaello Sanzio, il Giubileo Lauretano, che porterà pellegrini da ogni parte del mondo a Loreto, e il progetto Marche Outdoor che con Vincenzo Nibali, campione del ciclismo mondiale come testimonial, permetterà di scoprire la regione Marche attraverso oltre 24 percorsi ciclabili.

Al dibattito prenderanno parte Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche, Giovanni Bastianelli, Direttore  Generale ENIT, e Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet Italia.

 

 BitMilano2020: Ten Good reasons to come to Basilicata

Stand Regione Basilicata, Pad. 3 C49 C53 – ore 12,30

Il dibattito, cui prenderà parte Vito Bardi, Governatore della Regione, racconterà come la  Basilicata turistica si propone al mercato internazionale con un’offerta rinnovata, a partire dall’esperienza della Capitale Europea della Cultura. La “lezione di Matera” ha introdotto nuove parole chiave nella programmazione e nella gestione della destinazione turistica regionale. Innovazione, collaborazione, protagonismo del settore imprenditoriale, sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’offerta lucana nel 2020. E da Matera, entrata ormai nella geografia dei grandi flussi internazionali, nel 2020 si punterà al potenziamento dell’offerta territoriale: i parchi e la fruizione della natura e del paesaggio; gli attrattori e l’experience unica che l’outdoor offre in Basilicata; i borghi e lo slow tourism che, per attrattività e potenzialità di sviluppo, costituisce a tutti gli effetti la nuova frontiera del turismo lucano; il patrimonio culturale come elemento identitario di interesse nazionale e internazionale.

.

 BitMilano2020: Presentazione “Grandi eventi 2020”

Stand Regione Sicilia, Pad 3. C7C15 F06F14 – ore 12,30

Sarà possibile vivere un’anteprima già nello spazio espositivo, dove i visitatori avranno modo di “toccare con mano” l’immensa bellezza dell’Isola, grazie a particolari installazioni volte a coinvolgere tutti e 5 i sensi. Durante la kermesse fieristica, riflettori puntati su “La fiera Mediterranea del Cavallo”, la più grande manifestazione equestre del Sud Italia, in programma a maggio ad Ambelia: un evento che punta a riqualificare un bene pubblico, promuovendo gli sport equestri in un territorio dove il rapporto tra uomo e cavallo ha radici profonde. Se ne parlerà in occasione della conferenza stampa cui prenderà parte il Presidente Nello Musumeci.

 

BitMilano2020: La Malesia, destinazione imperdibile in occasione del Visit Malaysia Year 2020

Sala Red – ore 14,30

Vincenza Andreini, Marketing & PR Representative for Tourism Malaysia, racconta la destinazione per far capire ai viaggiatori cosa vedere, cosa fare e quando andare. In occasione della presentazione, i presenti possono vincere un viaggio a Kuala Lumpur e Langkawi, oltre a importanti buoni sconto.

 

 BitMilano2020: Senior in viaggio: il boom del silver tourism

Sala Yellow 1 – ore 14,30

Daniela Boccadoro Ameri, Direttrice di Altraetà.it, modera la tavola rotonda in cui si confronteranno  Giovanni Berrino, Assessore alle Politiche d’occupazione, Trasporti, Turismo e Personale della Regione Liguria, Luca Cuzzocrea, Responsabile Scientifico di Lattanzio KIBS Monitoring &Evaluation, Walter Vassallo, Amministratore Delegato e Fondatore di Letyourboat, e Dante Bartoli, Product Manager e archeologo de I Viaggi di Maurizio Levi. Dati e ultime tendenze sul silver tourism, che si prevede – da qui ai prossimi 10 anni – abbia una crescita esponenziale registrando, nel 2030, un giro d’affari che in Europa raggiungerà i 548 miliardi di euro. A fronte di simili cifre, è evidente come questo settore si configuri come una grandissima opportunità di crescita per il mercato del turismo.

 

BitMilano2020: The new sharing experience: le nuove frontiere del viaggio. Meet MatePacker: non sei solo in viaggio #unicità #scoperta #autenticità #community. Quali saranno i trend figli del mindset Millenials legati al viaggio? – IL GRUPPO GATTINONI SI RACCONTA

Sala Green 5 – ore 15,30

Le nuove Generazioni, apri fila i Millennials, hanno cambiato le attitudini, le relazioni con i Brand e i prodotti utilizzati; vivono e concepiscono esperienze in modo unico rispetto alle generazioni precedenti e le influenzano. Anche le esperienze di viaggio, pur conservando i loro tratti caratteristici, subiscono una mutazione e si trasformano, per abbracciare le esigenze delle nuove generazioni. In occasione del convegno, verranno analizzate le dinamiche di questo mutamento, lasciandoci ispirare da quelli che saranno i trend, figli del mindset Millennials, legati al viaggio. Silvia Andreani, Senior Client Executive & Trends Expert Brand Strategy & Guidance Kantar Insights Division, si confronterà con Isabella Maggi, Direttore Comunicazione Gruppo Gattinoni, e Marco Ferrari, Referente MatePacker, per analizzare come un brand di prodotti di viaggio tradizionali stia affrontando l’approccio ai nuovi target con la nascita di Mate Packer.

 

 BitMilano2020: Racconti di viaggio FTO

L’iniziativa “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto rappresenta un momento in cui i tour operator della Federazione del Turismo Organizzato avranno la possibilità di invitare i propri clienti, interfacciarsi con i viaggiatori presenti in Bit e raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni da sogno e itinerari esclusivi.

Tutte le presentazioni si svolgeranno nella sala Green 1. Ecco gli orari e le tematiche:

  • ore 11,00 – “Terra Santa: Israele e Giordania i Luoghi della Bibbia e della Storia” con la partecipazione di Giovanni Ciraci, Brevivet, Mariagrazia Falcone, Ente Turismo Israeliano, e Marco Biazzetti – Ente Turismo Giordania;
  • ore 12,00 – “Asia Centrale, nuova frontiera del turismo” in cui il T.O. I Viaggi di Maurizio Levi con Maurizio Levi e Matteo Crespi racconteranno la nuova frontiera del turismo;
  • ore 14,00 – “Le altre Maldive: l’isola che non c’è”: l’arcipelago vissuto su una barca da crociera con un concetto di viaggio che si distanzia di parecchio dalla crociera classica. Donatella Telli racconterà come Albatros Top Boat fa vivere ai propri ospiti questa splendida destinazione;
  • ore 15,00 – “Un Perù inedito: rotta verso nord”: Earth Cultura e Natura, che da 30 anni vive, esplora e conosce tutti gli angoli di questo straordinario Paese, ha di recente accompagnato Lonely Planet in questo viaggio incredibile per celebrare la destinazione “Best in Travel 2019”. La product manager Isabella Pillolo racconterà questa vera ed esclusiva esperienza di viaggio.

 

Ulteriori info: https://bit.fieramilano.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here