Agenda BitMilano lunedì 10 febbraio

0
192

Bit2020: Conferenza stampa ASTOI Confindustria Viaggi

“ADV OVERVIEW: Regolarità e affidabilità del comparto”

Stand ASTOI, Pad 4 B136 – ore 10,00

ASTOI Confindustria Viaggi, Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, alla presenza di Nardo Filippetti, Presidente ASTOI, illustra il progetto “Overwiew ADV” che ha lo scopo di tracciare una mappatura della filiera al fine di comunicare al consumatore che può affidarsi serenamente ad Agenzie di Viaggi e Tour Operator per l’acquisto della propria vacanza. L’Associazione ha deciso di sviluppare una piattaforma informatica che, in modo semplice e intuitivo, consentirà alle agenzie di dialogare con un unico interlocutore, anziché con tutti i singoli Tour Operator associati, semplificando la raccolta e la gestione delle informazioni.

 

Bit2020: Dall’EXPO alle Olimpiadi, Milano un caso di successo

Sala Green 2, Pad 4 – ore 11,30

Il capoluogo lombardo mette in campo nuove energie per beneficiare del grande attrattore in programma nel 2026: secondo uno studio della Bocconi, per la Lombardia l’evento olimpico produrrà un impatto economico per oltre 2,8 miliardi di euro, con un valore aggiunto di circa 1,2 miliardi, oltre a creare 22.000 nuovi posti di lavoro. Imprenditori e istituzioni locali anticipano mosse e iniziative a supporto dell’evento. Ne parleranno Damiano De Crescenzo, Vicepresidente Gruppo Turismo Assolombarda, Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano, Gabriele Milani, Direttore FTO, e Maurizio Naro, Presidente Federalberghi Milano.

 

Bit2020: Tappe del “Giro di Sicilia”

Stand Sicilia – ore 10,30

In occasione dell’incontro, verranno illustrate le tappe del “Giro di Sicilia”, evento del calendario del Giro d’Italia che si svolgerà dall’1 al 5 aprile sull’isola. Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino e il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.

 

Bit2020: Conferenza stampa del Centenario ENIT Agenzia Nazionale del Turismo

Sala Green 6 – ore 11,00

ENIT festeggia 100 anni con il libro-evento “Promuovere la bellezza” curato dal ricercatore Manuel Barrese frutto di ricerche storiche e analisi di migliaia di diapositive, manifesti e vetrini che hanno ricostruito un’Italia dai tratti inediti ed eterogenei e riportato alla luce i manifesti storici di artisti contemporanei: Dudovich, Cambellotti, Boccasile, Retrosi, Mino Delle Stile. La conferenza stampa vedrà la presenza della Sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi, del Presidente Enit Giorgio Palmucci e del Direttore Esecutivo ENIT Giovanni Bastianelli.

 

Bit2020: Presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020

Sala Red – ore 11,00

Realizzato da Roberta Garibaldi, rappresenta lo strumento di riferimento del settore a supporto delle decisioni di istituzioni ed operatori. Il dibattito – attraverso analisi, dati, ricerche inedite e contributi di autorevoli esperti – offre una panoramica del turismo enogastronomico a 360 gradi.

 

Bit2020: Strategia digitale e advertising nel turismo

Sala Green 5 – ore 11,00

Come stanno cambiando le abitudini dei viaggiatori e dove si stanno muovendo gli investimenti in advertising per intercettarli?  Come orientarsi per mettere in campo una strategia di online advertising efficace, con quali canali, performance e aspettative?
Il convegno vuole fornire risposte e consigli a partire dal punto con Nielsen che fornirà alcuni risultati della ricerca Nielsen Travel Leisure sul comportamento dei viaggiatori, insieme ai migliori esperti di digital strategy nel turismo.

 

Bit2020: Presentazione della Regione del Quarnaro e del suo capoluogo Rijeka nominata Capitale Europea della Cultura 2020

Tower Lounge, Pad 4 – ore 11,30

Gari Cappelli, Ministro del Turismo Croato, e Kristjan Stanicic Direttore Generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo di Zagabria, presenteranno le novità del 2020, dando particolare rilievo alla città di Rijeka (Fiume), nominata Capitale Europea della Cultura 2020 e della Regione del Quarnaro.

Rijeka, il più grande porto della Croazia, diventa la sede del programma artistico-culturale dell’anno in corso e ospiterà artisti mondiali, europei e croati, rassegne cinematografiche, concerti, e appuntamenti grazie ai quali il capoluogo del Quarnaro diventerà il cuore dell’Europa. Anche la Regione del Quarnaro, entra nel 2020 con uno dei più grandi titoli turistici: il premio “Lonely Planet’s Best in Travel 2020″.

 

Bit2020: SEA – World Routes 2020

Sala Yellow 2 – Ore 11,30

World Routes* 2020 è il più importante evento internazionale dell’aviation industry che riunisce le principali compagnie aeree, aeroporti e tourism authority di tutto il mondo. SEA Milan Airports in partnership con la Regione Lombardia, il Comune di Milano e Milan Bergamo Airport ospiterà a Milano, per la prima volta, il World Routes 2020 dal 5 all’8 settembre. La collaborazione tra gli attori del territorio ha permesso di portare a Milano questo evento di importanza strategica per lo sviluppo della destinazione e l’aumento dei flussi incoming dai paesi esteri.

 

Bit2020: Veneto Outodoor

Stand Regione Veneto – Ore 11,45

Alla presenza del Governatore Luca Zaia, sarà presentata Veneto Outdoor, la soluzione Open Data che, grazie alla tecnologia digitale, consentirà a tutti di caricare in modo autonomo le proprie esperienze di itinerari. E così il turista diventa protagonista, senza più imprevisti.

 

Bit2020: Prima, vera, Liguria

Stand Liguria – Ore 12,30

La conferenza stampa sarà un’occasione per scoprire le anticipazioni sulle novità, le iniziative e i focus, oltre che sulle previsioni, della prossima stagione primaverile, ormai alle porte. Ne parlerà Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.

 

Bit2020: Enoturismo, situazione attuale e prospettive di crescita

Sala Red – Ore 12,30

Il vino offre al turismo grandi opportunità: i viaggiatori desiderano vivere esperienze enoturistiche che siano coinvolgenti e memorabili e vadano oltre la semplice degustazione. Il convegno è un’opportunità per scoprire le innovazioni ed i futuri sviluppi con gli esperti del settore:

 

Bit2020: Pagamenti, il turismo tra digit e virtual. Quali gli scenari futuri?

Sala Green 6 – Ore 13,00

Le carte di credito personali e aziendali hanno sostituito il contante, oggi molto inviso anche a livello normativo, e sono affiancate da tecnologie di ultima generazione, come i pagamenti tramite mobile tool, monete e card virtuali, forniti da grandi nomi dell’IT e da innovative start up. Se ne parla con: Orlando Merone, responsabile Business Development Revolut, Giorgio Galli, Business Developer SAP Concur Italia, Mario Pepe, direttore finanziario GoWorld, Anna Maria Lubrano, Associate Director – Account Development Management AirPlus International, e Roberto Da Re, Founder Travel Ledger Alliance.

 

Bit2020: In viaggio per viaggiare. Itinerari informativi e percorsi di acquisto sul web e nel mondo fisico per scegliere ed acquistare le vacanze

Sala Green 3 – Ore 13,00

L’incontro è un’occasione per indagare sulla consumer journey del viaggiatore in cui GfK Italia fornirà alla platea alcuni insight sulle desiderabilità e le potenzialità, anche emotive, del viaggiatore. Presenta Daniela Mastropasqua, Key Account Manager GfK Italia.

 

Bit2020: Pensare in grande. Storie di successo di startup che sono diventate scaleup

Sala Green 2 – Ore 14,30

Pensare in grande significa avere una prospettiva definita. Eppure non è sempre così lineare per le startup in Italia. La fotografia dell’ecosistema ci dice che le startup italiane non crescono, non scalano, soffrono di nanismo. Sono pochissime quelle che ogni anno passano alla fase di scaleup, neologismo che indica le imprese che sono riuscite a ‘scalare’ il proprio mercato di riferimento. E il settore turistico rimane un mercato ancora più complicato. Come si fa a pensare in grande? È questo l’approccio vincente? Ce lo raccontano Alessandro Petazzi (Musement), Manlio Accardo (Sailogy), Erika De Santi (WeRoad) tra le più importanti aziende protagoniste della scena italiana degli ultimi anni che ce l’hanno fatta, e Dionigi Faccenda di La French Tech, moderati da Karin Venneri, Presidente dell’Associazione Startup Turismo, e Flavio Tagliabue, Segretario Generale dell’Associazione.

 

Bit2020: Quando il turismo è… geek!

Sala Green 3 – Ore 14,30

Sempre più tecnologiche, social e multimediali, le nuove frontiere del turismo sono l’habitat perfetto per gli esperti di app, tool e mobile device. L’incontro, oltre che occasione di confronto, lancia la sfida al settore e un orizzonte da esplorare per i viaggiatori. Si confronteranno: Federica Volla, Co-founder Sbancabot, Giovanna Brocchieri, Co-founder Sbancabot, Fabio Faccin, co-founder Pay-Per-Click, Marinella Scarico, Founder Più Turismo, Giacomo Miola, Founder Gastronomic Trekking, e Max Boni, Consulente di Web Marketing PiùTurismo.

 

Bit2020: Presentazione della candidatura della Città di Vigevano in qualità di Capitale della Cultura 2021

Stand Regione Lombardia – Ore 15,00

Il Governatore Attilio Fontana presenta la candidatura della Città di Vigevano in qualità di Capitale della Cultura 2021. Per l’occasione sarà presente la vigevanese Carolina Stramare, Miss Italia 2019.

 

Bit2020: L’arte dei pizzaiuoli napoletani: patrimonio mondiale dell’UNESCO”

Stand Regione Campania – Ore 15,30

Organizzata dalla Regione Campania d’intesa con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e con la collaborazione della Fondazione UniVerde, dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, l’obiettivo della mostra è quello di raccontare e promuovere l’Arte del pizzaiuolo napoletano, unitamente al percorso di conseguimento dell’iscrizione dell’elemento nella Lista Rappresentativa della Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità – Unesco, mettendone in luce i valori sociali e culturali espressi.

 

Bit2020: Donne del turismo, dove siete finite?

Sala Green 6 – Ore 15,30

Quest’anno Bit, oltre ai trend che delineano il volto di un settore in continua evoluzione, dedica un particolare focus al gender gap che penalizza tutt’ora l’avanzamento di carriera delle donne nel turismo. La diseguaglianza di genere e la necessità di dedicare spazio alle oltre 500.000 donne che contribuiscono allo sviluppo dell’economia turistica e della cultura dell’ospitalità in Italia saranno i temi affrontati nel convegno. Giulia Eremita, Tourism & Online Marketing Professional, modera il confronto.

 

Bit2020: Destinazione Paraguay

Stand Paraguay – Ore 16,00

La Ministra Donha Sofia Montiel de Afara, Segretario Esecutivo della Segreteria Nazionale del Turismo,  presenta gli obiettivi del Paese che promuove un turismo di piccoli numeri, di qualità e di avventura, riservato a chi ha interesse a prendere contatto con una realtà pochissimo conosciuta, in un contesto di solidarietà, sostenibilità, e rispetto dei valori culturali e ambientali come i popoli che vivono del Gran Chaco. Per farlo, si seguono le tracce di Guido Boggiani, pittore che a 26 anni ha deciso di attraversare l’Atlantico e risalire il grande fium Paranà-Paraguay per raggiungere Asuncion e i territori più remoti e inaccessibili del paese.

 

Bit2020: Nicolaus e Valtur: scenari turistici per il futuro e tutte le novità del 2020

Stand ASTOI – Ore 16,15

Il management del Gruppo Nicolaus, con la partecipazione del Presidente Roberto Pagliara, farà il punto sul panorama turistico italiano e internazionale, in relazione alle potenzialità offerte al mercato del tour operating nazionale e interfacciando gli scenari contemporanei con la propria visione strategica.

 

Bit2020: Innovazione nel turismo: 5 trends del nuovo decennio

Sala Green 5 – Ore 17,00

Da una nuova gestione e sviluppo del capitale umano nel turismo per affrontare le sfide e gli scenari globali di questo nuovo decennio, tra sostenibilità, nuove soluzioni tech e modelli di business sempre più ibridi.

 

Bit2020: Esperienziale, ecofriendly e personalizzato. Ecco il lusso del terzo millennio

Sala Yellow 4 – Ore 17,00

I viaggiatori sono sempre più interessati all’ aspetto emozionale, fortemente tagliato su misura, della vacanza. Esperienze, cultura, sport, enogastronomia sono gli elementi portanti di un nuovo approccio, nella quale la valorialità del vissuto è centrale. La tendenza si sta affermando soprattutto tra i giovani – ma non solo -, per i quali il rispetto e la sostenibilità per il territorio e i suoi residenti, umani e no, sono imprescindibili. Si confrontano: Gianluca Mancini, Direttore WWF Travel, Fausto Faggioli, Presidente Earth Academy, Rosa De Vivo, course manager Federica, Università Federico II di Napoli, Giacomo Miola, Founder Gastronomic Trekking, Bruno Normanno, Responsabile GoScuba, Michele Mutterle, Segretario organizzativo FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta,e Alessandro Cugini – Autore Mooc Federica, Università Federico II di Napoli.

 

Bit2020; Travel Agent Academy di FTO

FTO – Federazione del Turismo Organizzato ha scelto Bit 2020 per la Travel Agent Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV. Sono 4 gli appuntamenti in programma:

  • Ore 09,30 – ABC Fiscalità: Pierluigi Fiorentino, Consulente Fiscale FTO, tratterà elementi della disciplina amministrativa e fiscale, con particolare attenzione al regime speciale Iva art. 74-ter, DPR n 633/72;
  • Ore 11,30 – La negoziazione in agenzia: Sempre più velocemente il mondo aziendale si sta spostando verso un assetto fluido dove le competenze negoziali stanno diventando necessarie per ogni ruolo lavorativo e un prerequisito fondamentale per ogni persona che aspiri a crescere sia personalmente che professionalmente. Per scoprire la potenzialità ed i vantaggi della negoziazione dinamica applicata all’agenzia e nel rapporto con i clienti con Claudio Leonardi, Life and Business Coach;
  • Ore 13,30 – ABC Fiscalità: Pierluigi Fiorentino, Consulente Fiscale FTO, tratterà elementi della disciplina amministrativa e fiscale, con particolare attenzione al regime speciale Iva art. 74-ter, DPR n 633/72;
  • Ore 15,30 – La comunicazione empatica e il coaching: La comunicazione empatica è uno strumento prezioso in ogni ambito della nostra vita, dall’ambiente di lavoro alla sfera sociale. Con il coach Claudio Leonardi, vieni a scoprire l’arte del saper ascoltare e comprendere abbinata al coaching per ottenere efficacia e centrare gli obiettivi.

Inoltre, durante la seconda giornata di Bit2020 si svolgeranno gli incontri della Regione Puglia (Sala Green 7, ore 11,30) con la presentazione di “Un racconto della Puglia in 34 itinerari – Cammini, Arte e Cultura, Cicloturismo, Enogastronomia”, la conferenza stampa istituzionale della Regione Toscana (Stand Toscana, ore 12,00), con la presentazione del racconto collettivo #MyTuscany, e della Regione Abruzzo (Stand Regione Abruzzo, ore 15,00), con Abruzzo Bike Experience.

 

Ulteriori info: https://bit.fieramilano.it @bitmilano #bit2020

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here