15.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

AFFIDABILITA’ E SICUREZZA: CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

AFFIDABILITA’ E SICUREZZA: CARATTERISTICHE INDISPENSABILI PER UN VIAGGIO INDIMENTICABILE
 
 

L’esperienza e la professionalità Kuoni, messe al servizio del cliente, per fornire alcuni pratici consigli e vivere al meglio la propria vacanza.

Milano, 14 luglio 2009 – Per scegliere il viaggio adatto alle proprie esigenze, è importante fare attenzione alla varietà delle offerte considerando una serie di aspetti: può capitare, infatti, se non ci si affida ad un tour operatore serio ed affidabile, di incappare in spiacevoli inconvenienti che possono danneggiare la vacanza.

Le insidie si nascondono anche per chi prenota la vacanza on-line, anche se bisogna riconoscere gli indubbi vantaggi di un servizio disponibile 24 ore su 24 che permette di scegliere e prenotare il proprio viaggio dall’ufficio o stando comodamente seduti sulla poltrona di casa, nei momenti in cui le agenzie di viaggio sono chiuse.

Concedersi una vacanza è un lusso da valutare attentamente perché sia un’esperienza unica.
Per questa ragione Kuoni, esperto in viaggi tailor made e allo stesso tempo primo tour operator tradizionale a vendere i suoi prodotti anche online dal 2008, ha deciso di mettere la sua competenza al servizio di tutti coloro che hanno intenzione di vivere un’indimenticabile vacanza. Ecco allora alcuni indispensabili "consigli", per destreggiarsi nella selva delle offerte e prenotare in tutta sicurezza il proprio viaggio, affidandosi a chi osserva alcune "regole" semplici e chiare.

I CONSIGLI KUONI PER UNA VACANZA INDIMENTICABILE

CONSIGLI PER CHI DEVE PARTIRE:

• Scegliere destinazioni sicure che non comportino rischi per l’incolumità. A tal proposito è opportuno escludere dai propri programmi quelle destinazioni sconsigliate dal Ministero degli Esteri e consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
• Diffidare da operatori che propongono voli scontati con compagnie aeree di dubbia affidabilità. E’ buona regola non avvalersi di tutte quelle presenti sulla "black list", la lista delle compagnie aeree a più alto rischio (esiste una lista aggiornata su http://ec.europa.eu/transport/air-ban/list_it.htm ).
• Scegliere strutture alberghiere per le quali ci sia sicurezza sugli standard qualitativi e su cui sia possibile raccogliere informazioni dettagliate dai cataloghi di viaggio, dal sito internet o direttamente dall’operatore.
• Richiedere una copertura assicurativa anche sull’annullamento (costa pochi euro in più) all’ultimo minuto (consigliato soprattutto a chi ha famiglia e talvolta deve ricorrere a cancellazioni last minute)
• Verificare che sia disponibile un servizio di assistenza prima e durante il viaggio operativo 24 ore su 24 e in grado di gestire qualsiasi emergenza o necessità.
• Prestare attenzione alla trasparenza delle proposte di viaggio, che devono essere chiare e dettagliate, evitando così costi imprevisti che spesso si aggiungono inaspettatamente al prezzo di lancio come tasse, costi carburante, tariffa aerea più elevata perché quella proposta non era in realtà disponibile.
• Verificare la presenza di un servizio di customer service post-vendita a cui poter fare riferimento.

CONSIGLI PER CHI VUOLE COMPRARE ONLINE:

• Occorre in primo luogo avere le idee chiare su che tipo di vacanza si vuole fare o dove si vuole andare. È possibile raccogliere informazioni su siti dedicati ai viaggi, come ad esempio Turisti per Caso (www.turistipercaso.it) in cui si possono trovare riferimenti a viaggi o esperienze vissute dai vaggiatori.
• Se si sceglie di viaggiare con compagnie low cost occorre tenere presente che, oltre a offrire servizi limitati, partono e arrivano in aeroporti secondari, non garantendo le coincidenze e quindi riprotezioni in caso di ritardi o cancellazioni(come fanno invece le compagnie di linea senza costi aggiuntivi). Sono inoltre da considerare i costi di spostamento dall’aeroporto di arrivo a quello principale dove spesso partono i voli di coincidenza.
• Prediligere siti internet dove è ben specificato a chi potersi rivolgere in caso di necessità con un servizio clienti telefonico e una sede fisica facilmente individuabile.
• Selezionare solo le offerte di viaggio che presentano informazioni chiare con immagini delle strutture attendibili e spiegazione dei servizi adeguati.
• Verificare che il prezzo proposto sia chiaro e trasparente senza clausole particolari.
• Deve essere chiaramente esplicitato nella proposta quanto previsto sulla legge per la privacy, sottoponendo, inoltre, al consumatore una serie di documenti da leggere ed approvare durante i vari step della prenotazione online (allunga i tempi della prenotazione ma tutela il cliente).
• Il contratto di viaggio deve essere dettagliato dando adeguata evidenza alle clausole d’annullamento, alle penali in caso di cancellazione e alle coperture assicurative.
• Per le indicazione della formula di pagamento richiesto, nel caso la conferma non sia immediata perché soggetta a verifica di disponibilità, la carta di credito viene data solo a titolo di garanzia, ma l’acquisto si perfeziona successivamente.
• Il pagamento con carta di credito deve essere garantito attraverso un sistema di sicurezza e bisogna evitare di mandare tutti i dati di riferimento contemporaneamente.

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles