7.3 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

A SAGRON MIS PER LA FESTA DELLE PERE

Dal lontano 1700 l’8 settembre è una giornata speciale per Sagron Mis, il comune nel Trentino ai piedi delle cime delle Pale di San Martino e del Cimonega. E’ in questa data che qui si svolge la "Sagra delle Pere", tutta dedicata ad una produzione autoctona che oggi si continua a mantenere in vita grazie anche ad un progetto che punta a salvaguardare le varietà più comuni delle antiche piante di pero della valle del Mis.
In occasione della festa, Baita Sagron Mis – Dolomiti, fiore all’occhiello della località, propone un pacchetto vacanza di tre notti a partire da 200 euro a persona.

 

Sagron Mis (TN), 12 agosto 2013 _ A settembre il paese di Sagron Mis si veste a festa in occasione dell’evento più importate dell’estate, la "Sagra delle Pere". Una festa che si celebra da sempre l’8 settembre, di cui non è dato sapere con precisione l’anno in cui venne istituita, ma che sicuramente risale al diciottesimo secolo. Fin dal primo mattino nella piazza veniva allestito un colorato mercatino di saponi e profumi a cui, sul finire del Settecento, si aggiunsero tabacco e la tradizionale minestra di riso cotta nel latte. Da Gosaldo (BL) e dintorni, dove il terreno e l’orientamento ne permetteva la coltivazione, giungevano i venditori di pere con le loro gerle ricolme, e il paese si trasformava – come fa ancora oggi – in un tripudio di profumi e di colori. Era una grande varietà di pere quelle che si potevano acquistare sulle bancarelle, protagoniste per un giorno all’anno ma testimoni di una lunghissima storia: Pér Mathùch, Pér Bótiro, Pér Piómbìn, Testa de Regùth, Pér de la Regina. Frutti dai nomi magici e melodici, ognuno con le sue caratteristiche uniche e inconfondibili.
Oggi la festa, che culmina con la processione dedicata alla Madonna di Loreto, si rinnova grazie anche ad un progetto promosso dall’Ente Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, in collaborazione con il "Laboratorio Sagron Mis" e con l’Istituto superiore per l’agricoltura di Feltre per la salvaguardia delle antiche piante di pero dell’alta Valle del Mis e della loro biodiversità, e uno dei momenti della "festa" è proprio l’esposizione delle antiche varietà di pere. Non mancheranno naturalmente i balli, la musica, le degustazioni negli stand gastronomici allestiti per la festa.

In occasione della "Festa delle Pere" di Sagron Mis, Luca Contarin e lo staff della Baita Sagron Mis – Dolomiti hanno predisposto una proposta vacanza davvero speciale: il pacchetto "Sagra delle pere", dal 5 all’8 settembre 2013 prevede infatti 3 notti in mezza pensione al prezzo di 200 euro a persona, con inclusa la cena di sabato 7 tutta a base delle più pregiate varietà di pere, e un voucher per il pranzo di domenica 8 presso gli stand allestiti nel paese.

 

Proposte sulla stessa lunghezza d’onda anche presso le altre strutture turistiche, tutte a conduzione familiare, presenti a Sagron Mis: il B&B da Antonella di Antonella Pradèl (tel. 0439 65113 – antonella_pradel@libero.it), il B&B Bibi (tel. 340 0640723), il Bar Ristorante Alpino
della Famiglia Broch, che ha un servizio di affittacamere (tel. 0439 65039), e, come ristorazione, anche il Ristorante pizzeria Miravalli (tel. 0439 65048).

Chi soggiorna a Sagron Mis può scegliere tra le numerose attività proposte nella splendida natura che circonda la località.
Appena fuori dalla Baita Sagron Mis – Dolomiti infatti, ci si può infatti incamminare lungo uno dei molti sentieri che si addentrano nei boschi attorno a Sagron, come il Sentiero Interpretativo "Intrecci del tempo", un itinerario di 7 km che tocca luoghi che sono stati interessati in diverse epoche da attività e insediamenti umani; oppure percorrere il "Sentiero Mineralogico" sulle tracce delle miniere di mercurio e di oro, nate dalla particolarità geologica di quest’area geografica, o lungo l’Alta Via Dolomitica n. 2. O magari partecipare ad escursioni a tema condotte da esperti locali di storia e tradizioni del luogo e della Valle del Mis. Per chi invece è alla ricerca di relax e riposo, può abbronzarsi in riva all’oasi del "biolago", e ammirare lo splendido panorama circostante.
Sempre valide anche le proposte outdoor per gli ospiti più sportivi: mountain bike, escursioni e trekking immersi nella natura lungo i percorsi adiacenti la Baita Sagron Mis – Dolomiti (nel Parco delle Dolomiti Bellunesi e nel Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino), una struttura innovativa che fa dell’isolamento e dell’autenticità il suo grande valore aggiunto.

 

Informazioni
Il pacchetto "Festa delle Pere" dal 5 all’8 settembre comprende:
– 3 notti con trattamento di mezza pensione;
– cena di sabato 7 tutta a base delle più pregiate varietà di pere;
– voucher per il pranzo di domenica 8 presso gli stand allestiti nel paese

Prezzo a persona con trattamento di mezza pensione euro 200,00

 

Baita Sagron Mis – Dolomiti
La nuovissima Baita Sagron Mis – Dolomiti è un complesso ricettivo curato nei minimi particolari, perfetta per un turista che vuole immergersi nella natura e nel silenzio delle montagne, dove il calore in stile "country" dei soffitti a trave e delle pareti in legno si mescola a comfort di alto livello: 18 camere dotate di frigobar, tv al plasma e impianto wi-fi, angolo american bar e un nuovo centro benessere, che comprende una SPA con sauna e idromassaggio, palestra e spazio bambini "La tana di Dina", dal nome del simpatico Labrador, mascotte della Baita. L’hotel dispone inoltre di un centro noleggio per slittini, ciaspole e motoslitta, oltre a un kit per arrampicata su ghiaccio, il gestore Luca Contarin riserva la possibilità di una gita e un pranzo in quota per i propri ospiti. Nel ristorante interno, il sapore inconfondibile dei cibi genuini, tutti prodotti artigianalmente secondo tradizione: dai formaggi, come la famosa Tosèla, alla tradizionale polenta fatta in casa, ai salumi affumicati, alla carne salada oltre naturalmente a prodotti tipici di montagna riconosciuti DOP, come lo speck e il Trentingrana, e gli splendidi vini  trentini per accompagnare il tutto. Sapori e saperi culinari che lo chef Giuseppe Marcon riscopre e reinterpreta ogni giorno nei suoi menù, rigorosamente di stagione, proposti nel ristorante della Baita ad ospiti e avventori.
La Baita Sagron Mis – Dolomiti è completamente sbarrierata e quindi accessibile alle persone diversamente abili.

Baita Sagron Mis – Dolomiti
Via Prà di là 4, loc. Giasenei – 38050 Sagron Mis (TN)
Tel. +39 0439 65085; +39 345 9590494
www.baitasagronmis.eu
www.facebook.com/BaitaSagronMis

UFFICIO STAMPA OMNIA RELATIONS
T +39 051 6939166
F +39 051 6939037
www.omniarelations.com
sagronmis@omniarelations.com

Resp.le Ufficio Stampa , Alessandra Iozzia
alessandra.iozzia@omniarelations.com – M +39 333 3835185
Addetto Stampa , Nicola Cristofori
nicola.cristofori@omniarelations.com – M +39 349 6086830

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles