4.3 C
Milano
mercoledì, Novembre 30, 2022

A ROVIGNO PER LA SECONDA EDIZIONE DELL’AVANTGARDE JAZZ FESTIVAL


Fino al 22 luglio dieci imperdibili appuntamenti con i migliori interpreti mondiali della musica jazz

 

La città di Rovigno, "perla blu" dell’Adriatico, ospiterà la seconda edizione dell’Avantgarde Jazz Festival, appuntamento musicale legato al jazz sponsorizzato dal gruppo alberghiero croato Maistra. Il festival, che dal 4 maggio al 22 luglio propone un ricco e prestigioso calendario di concerti, vedrà tra i protagonisti alcuni dei più importanti nomi della scena jazz mondiale e si propone come vero e proprio punto di riferimento per la scena culturale croata ed europea.
La seconda edizione del festival ha in calendario dieci concerti che avranno luogo nelle più prestigiose location della meravigliosa città di Rovigno: dal mese di maggio al mese di luglio si esibiranno alcuni dei più importanti musicisti jazz del mondo, tra cui Christian McBride, Paquito D’Rivera e le band Yellowjackets e Tierney Sutton Band.

Nel presentare la seconda edizione dell’Avantgarde Jazz Festival, Ninoslav Vidović, Marketing and Sales Manager del gruppo Maistra, ha commentato: "L’idea di lanciare questo festival risale allo scorso anno e nasce dal desiderio di arricchire l’offerta culturale e turistica di Rovigno proponendo a un’audience nazionale e internazionale un calendario di eventi legati alla musica jazz. La prima edizione, realizzata con la collaborazione di Sapienti Sat, ha avuto tra gli ospiti alcuni dei più importanti artisti della scena jazz mondiale, tra cui George Benson e Gary Burton, oltre a gruppi di fama internazionale tra cui Return to Forever IV, band fondata dal pianista e compositore Chick Corea e protagonista assoluta del movimento fusion. Quest’anno abbiamo composto il programma dei concerti con molta attenzione, selezionando artisti che possano attrarre appassionati del genere ma anche novizi della musica jazz. Questi concerti attireranno certamente un’audience locale ma anche molti turisti, che sceglieranno di visitare Rovigno in occasione dell’Avantgarde Jazz Festival. Il gruppo Maistra, con la sponsorizzazione di questo grande evento, conferma la propria volontà di offrire agli ospiti delle proprie strutture la miglior esperienza di soggiorno possibile. Tutti noi speriamo di poter confermare questo festival tra gli appuntamenti più prestigiosi del genere in Croazia e in tutta Europa".

Ad avere l’onore di inaugurare la seconda edizione dell’Avantgarde Jazz Festival sarà la band Christian McBride Trio, che si esibisce oggi presso l’Hotel Eden, struttura del gruppo Maistra. Christian McBride è considerato il miglior bassista della scena pop e jazz dei nostri giorni, come confermano i numerosi riconoscimenti ottenuti, tra cui un Grammy Award e la nomination quale "top bassist" conferitagli dal JazzTime magazine, e le prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Sting e Billy Joel.

Dall’Hotel Eden la kermesse si sposterà all’ex Manifattura tabacchi TDR, splendida location del gruppo Maistra, dove andranno in scena altri nove concerti: i primi ad esibirsi saranno, il 18 maggio, gli Yellowjackets, band dalla carriere decennale e vincitrice di diversi Grammy Awards. Il giorno successivo sarà il turno del 3 Cohens Sextet, gruppo che chiuderà la serie di concerti del mese di maggio. A giugno animeranno il palco dell’ex Manifattura tabacchi la John Scofield’s Hollowbody Band e la Tierney Sutton Band, mentre a luglio le date proposte saranno ben cinque: nella splendida estate di Rovigno si esibiranno The Bad Plus, Ana Moura, Paquito D’Rivera Quintet, Omar Sosa Afreecanos Quartet e, il 22 luglio, Playing for Change, band che promuove lo scambio culturale tra artisti di diverse nazionalità attraverso la musica.

In occasione del festival Maistra offre il 20% di sconto sull’acquisto dei biglietti riservato agli ospiti degli hotel della catena.

Di seguito il programma completo dell’Avantgarde Jazz Festival 2012:

4/5/2012 Christian McBride Trio / Hotel Eden, ore 20.30
18/5/2012 Yellowjackets / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.00
19/5/2012 3 Cohens Sextet featuring Anat, Yuval & Avishai Cohen / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.00
29/6/2012 John Scofield’s Hollowbody Band featuring Kurt Rosenwinkel, Ben Street & Bill Stewart / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30
30/6/2012 The Tierney Sutton Band / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30
6/7/2012 The Bad Plus / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30
7/7/2012 Ana Moura – "Leva-me aos fados" / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30
13/7/2012 Paquito D’Rivera Quintet / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30
15/7/2012 Omar Sosa Afreecanos Quartet / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30
22/7/2012 Playing for Change / ex Manifattura tabacchi TDR, ore 21.30

PER INFORMAZIONI:
www.avantgardejazzfestival.com

Maistra in breve
Maistra S.p.A., una delle principali società alberghiere della Croazia, è parte integrante del Gruppo Adris. Le strutture turistiche di Maistra S.p.A. sono ubicate nelle prestigiose località di Rovigno (Rovinj) ed Orsera (Vrsar). La missione di Maistra S.p.A. è quella di diventare un hospitality brand riconoscibile, di gran qualità e di livello internazionale. Essa, basandosi sulle destinazioni del brand e sull’autenticità dell’atmosfera tipicamente istriana, croata e mediterranea dell’offerta, si propone di fornire servizi altamente personalizzati e contenuti innovativi e concorrenziali. Nel contempo, l’azienda è orientata allo sviluppo d’un turismo d’élite con un portafoglio d’alberghi e resort a 4 e 5 stelle, tutte strutture che rappresenteranno la base del posizionamento delle destinazioni e della stessa Maistra S.p.A. sul mercato turistico internazionale. Fino a oggi Maistra S.p.A. ha investito, tanto nelle strutture ricettive, quanto nelle infrastrutture locali, circa 300 milioni di Euro, il che la rende certamente l’azienda turistica più ambiziosa dell’area. Accanto allo sviluppo dei contenuti destinati al turismo tipicamente vacanziero, nel piano strategico aziendale è posto l’accento, in modo particolare, sullo sviluppo di alcuni segmenti turistici complementari (i segmenti congressuale, sportivo e wellness, nonché l’offerta sensibile ai gruppi portatori d’interessi specifici), il che consentirà a Maistra S.p.A. di sviluppare nuovi segmenti di mercato e di svolgere, nelle destinazioni di riferimento, una più intensa attività turistica durante tutto l’anno.
Dopo l’apertura nel 2009 dell’Hotel Monte Mulini, il primo 5 stelle dell’Istria, Maistra S.p.A. ha inaugurato nel giugno di 2011, l’hotel Lone, il maggior investimento greenfield nel turismo croato degli ultimi anni, del valore approssimativo di 45 milioni di Euro. Con l’Hotel Lone ha fatto il proprio esordio in Croazia un prestigioso brand alberghiero internazionale come la Design Hotels. L’hotel dispone di 248 spaziose, moderne e confortevoli unità ricettive con vista sul mare e sul parco-bosco. Tra i servizi a disposizione degli ospiti, si contano due ristoranti fine dining, il Sea Food bar, un club per bambini, vari bar a tema, un night club bar che, oltre ad offrire concerti di musica jazz, organizza anche altri spettacoli musicali ed eventi culturali, il centro wellness & spa, con una superficie di 1.700 metri quadrati, ed, infine, 10 sale polivalenti delle quali la maggiore ha una capienza di 650 posti a sedere.

Rovigno in breve
Rovigno, perla blu dell’Adriatico e località di arte ed atmosfere romantiche, è una delle città più pittoresche del Mediterraneo. Parte della Repubblica di Venezia per più di mezzo secolo, vanta un centro storico accovacciato su un promontorio, stretto tra case in stile veneziano coperte da tetti di tegole rosse di terracotta e dominato dall’imponente chiesa di Sant’Eufemia, tempio del XVIII secolo che col suo campanile s’erge maestosa sull’intera silhouette di Rovigno. Le antiche calli del centro storico invitano fiumi di turisti a calcarne il selciato alla ricerca di suggestive gallerie d’arte e botteghe artigiane, solitamente stracolme di oggetti d’arte e manufatti frutto della tradizione artigianale locale. Sulle bancarelle del mercato all’aperto gli avventori potranno acquistare asparagi, olive, pomodori, erbe aromatiche, spezie, fichi e formaggi di produzione locale. L’influenza culturale italiana a Rovigno è molto più forte rispetto a qualsiasi altra parte della Croazia. La sua piazza centrale è attorniata da vivaci caffè e ristoranti, le cui terrazze si protendono fin quasi a sfiorare il pittoresco porticciolo cittadino, stracolmo di barche a vela e barche da pesca.
Fiumi di turisti provenienti da tutto il mondo trascorrono le loro vacanze a Rovigno: ad attrarli è il clima mite, il passato ricco di storia, l’ospitalità della sua gente e la bellezza dei suoi paesaggi "da cartolina", pieni di fittissima macchia mediterranea, pinete e ventidue isole ed isolotti che, assieme alla costa, danno vita alla maggiore area protetta del patrimonio naturalistico della città.

 

Per ulteriori informazioni sul comunicato contattare:

Massimo Martinengo / Vania Brogi / Jacopo Cattaneo
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+ 39) 02 4953 6650 r.a.
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com
Immagini ad alta risoluzione sono scaricabili ( ) dal link: http://lnx.martinengoservice.com/gallery/montemulini.html

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles