8 marzo: tutto il rosa di Delta

0
363
Delta
Delta Airlines

 

Viva le donne! Delta supera le barriere di genere

 

 

Seppur considerato spesso un settore maschile, le donne che lavorano in Delta possono contare su una cultura aziendale incentrata sull’equità, la diversità e l’inclusione, capaci di superare le barriere di genere. La compagnia è impegnata su molteplici fronti per favorire l’impiego e la rappresentanza femminile:

 Best Workplace for Women

L’anno scorso, Delta ha raggiunto ancora una volta la parità di salario per uomini e donne impiegati in lavori a contatto con la clientela ed è stata inclusa nella classifica  “Best Workplace for Women” di Great Place To Work® e Fortune – come unica compagnia aerea.

Tecnologia e Donne in Delta

Le donne negli USA rappresentano il 13% della forza lavoro impiegata nelle professioni ingegneristiche. All’inizio di quest’anno Delta ha annunciato una nuova partnership con la  Society of Women Engineers e Girls Who Code  che favorirà l’ingresso delle lavoratrici donne nei settori dell’azienda legati alla tecnologia e finanzierà conferenze e fiere di settore. Ad oggi, Delta supera la media nazionale statunitense relativa al numero di donne che lavorano nel settore IT, con il 33% di rappresentanza femminile nelle carriere legate alla tecnologia.

La tecnologia può aiutare le donne a intraprendere una carriera in ambito IT: Delta sta testando i potenziali utilizzi del primo esoscheletro robotico full-body al mondo, utile per il sollevamento e la manipolazione di materiali pesanti o di oggetti scomodi. In questo modo ruoli storicamente limitati a coloro che soddisfano specifici requisiti di forza potrebbero potenzialmente essere svolti da un pool di talenti più diversificato e femminile.

 

Delta per il cancro al seno

Per tutto il mese di ottobre, Delta promuove ogni anno la ricerca per una malattia che colpisce drammaticamente le donne: il cancro al seno. La compagnia raccoglie fondi per la BCRF (Breast Cancer Research Foundation) attraverso una serie di iniziative – come la vendita di merchandising di colore rosa via la Pink Boutique o della limonata rosa a bordo. Il Pink Plane è un aeromobile dalla speciale livrea rosa che solca i cieli di ottobre, operando voli commerciali e voli speciali dedicati alle dipendenti Delta che hanno sconfitto la loro personale battaglia contro questa malattia. Dal 2005, Delta ha raccolto 16,8 milioni di dollari per la lotta al cancro al seno.

 

Partnership al femminile e gruppi di lavoro in Delta

Il Business Resource Group SHE di Delta riunisce i dipendenti interessati a confrontarsi sul tema della parità di genere nel mondo del lavoro. Delta, inoltre, favorisce e dà precedenza al business femminile nella scelta dei propri partner e fornitori, grazie a un programma che favorisce la diversità che esiste da 20 anni. All’inizio di quest’anno, Delta ha lanciato una partnership con ReFrame – un segno di distinzione che include chi promuove l’identità femminile in otto aree chiave della propria produzione cinematografica. Delta ha inoltre effettuato una donazione di 100.000 dollari – che si aggiunge al contributo annuale di 125.000 dollari per le donne nell’industria del cinema. Anche a bordo è possibile vedere una selezione di film a marchio ReFrame.

 

DELTA’S STORIES

La differenza di genere non rappresenta un ostacolo per nessuna tipologia di impiego in Delta – dallo stivaggio dei bagagli alle previsioni del tempo, dal pilotaggio degli aerei ai lavori di manutenzione della flotta. Il personale femminile Delta lavora in ogni divisione della compagnia, grazie ad un ambiente che favorisce un clima di lavoro equo, paritario e diversificato per candidati in ogni posizione. Delta è costantemente impegnata nel rimuovere le barriere di ingresso e di avanzamento di carriera, e conta attualmente 19 leader donna fra i top manager dell’azienda.

 

Heather Heitzman, capo-meteorologa

Heather Heitzman, capo-meteorologa Delta

Delta è leader del settore per quanto riguarda le tecnologie all’avanguardia per prevedere le condizioni meteorologiche. Il suo team interno di 26 meteorologi conta sei donne. La capo-meteorologa di Delta, Heather Heitzman, afferma che l’amore per il proprio lavoro supera la differenza di genere. Il suo consiglio alle giovani donne interessate al settore? “Segui la tua passione e la tua curiosità, non importa quale. Ti ritroverai circondato da persone altrettanto appassionate di quello che fai “.

 

Britany Abney, Tecnico alla manutenzione aeronautica Delta

Il Tecnico alla manutenzione aeronautica, Britany Abney, lavora su alcuni dei più nuovi velivoli Delta, come l’A350 e l’A330-900neos, e ritiene che essere una donna sia irrilevante quando si tratta di lavoro. “Ho le stesse capacità di chiunque, indipendentemente dal sesso“, afferma. “La parte più stimolante è l’apprendimento di tutti i diversi componenti che fanno parte dell’aeromobile; bisogna essere molto attenti ai dettagli, e impegnarsi a fare del proprio meglio ogni giorno. ”

 

Karen Borali, Agente di rampa Delta

Per l’agente di rampa Karen Borali il più grande malinteso sul suo lavoro è che non sia cosa per donne. “Abbiamo le stesse responsabilità dei ragazzi, che lavorano in qualsiasi condizione atmosferica, gestiscono migliaia di bagagli, posta e merci ogni giorno, e se un aereo ha bisogno di una procedura di de-icing lo possiamo fare anche noi“, afferma. “Uomo o donna, ci prendiamo cura l’uno dell’altro, lavorando su una serie rigorosa di procedure, in modo da garantire la migliore sicurezza ai passeggeri Delta e ai nostri colleghi”.

 

Aluel Bol, Primo Ufficiale Delta

La strategia Delta è anche quella di investire nelle nuove generazioni – facendo crescere la rappresentanza femminile e favorendo i talenti, aiutando i singoli e rimuovendo le barriere economiche, raziali e di genere. I voli annuali WING Women Inspiring our Next Generation – nascono nel 2015 e sono pianificati e gestiti esclusivamente da donne – compresi piloti, agenti di rampa, all’imbarco, al gate e alla torre di controllo. Più di 600 studentesse hanno partecipato ai voli WING nell’arco di cinque anni.

Delta_Primo Ufficiale_Aluel Bol_low_res
Delta_Primo Ufficiale_Aluel Bol

Il primo ufficiale Aluel Bol afferma che è fondamentale proporre alle ragazze le carriere nell’aviazione già in giovane età. “I bambini vedono il mondo senza limiti o confini“, afferma. “Coinvolgere le ragazze nel settore suscita in loro interesse, già prima che i preconcetti sui ruoli adatti ai soli uomini possano formarsi.”

Delta, con circa il 5% di piloti donne, si colloca nella media dell’industria aeronautica. Negli ultimi quattro anni, il 7,4% dei nuovi piloti assunti in Delta sono donne. “Diventare pilota può sembrare difficile, ma ci stiamo lavorando“, afferma Bol. “Le donne sul ponte di volo possono essere poche e lontane tra loro, ma il volo WING è una delle misure che stiamo implementando per aumentare la nostra rappresentanza“.

 

Delta 

Delta Air Lines (NYSE: DAL) è la compagnia statunitense leader per prodotti, servizi, innovazione, affidabilità e customer experience. Con il supporto dei suoi 80.000 dipendenti in tutto il mondo Delta continua ad investire miliardi nel suo personale e nel migliorare l’esperienza di volo, generando rendimenti leader nel settore per i suoi azionisti.  Con sede ad Atlanta, Delta offre più di 5.000 voli al giorno e 15.000 partenze in affiliazione, inclusa l’alleanza Sky Team, di cui Delta è membro fondatore. Il vettore trasporta circa 200 milioni di persone all’anno, portando i suoi passeggeri verso oltre 300 destinazioni, in 50 paesi del mondo. Delta collega gli aeroporti degli Stati Uniti verso hub centrali e mercati chiave, ed opera nel mondo insieme ai suoi partner di alleanza. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Delta News Hub, e su delta.com, via @DeltaNewsHub su Twitter, e su Facebook.com/delta.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here