12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

36° Corso Formazione Gist (12° online) 17 giugno 2022 (in collaborazione con Odg Molise)

Continua la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise, concretizzatasi con l’organizzazione del corso accreditato “LINKEDIN PER GIORNALISTI CORSO PRATICO
Il corso costa 35 euro ed è già prenotabile nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Ricordiamo che dal 10 gennaio 2022 la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814
Ricordiamo che il versamento della quota di iscrizione di 35 euro deve essere fatto contestualmente all’iscrizione al seguente: IBAN IT36G0306909606100000177247 (ODG Molise)
Una volta effettuata la prenotazione, è necessario inviare copia del bonifico a: odgmolise@gmail.com. Infoline: 0874418158.
Per la realizzazione del corso, ringraziamo Vincenzo Cimino (presidente ODG Molise) e Alessandra Gesuelli, responsabile formazione del GIST.
DATA
17 giugno 2022 – ore 9-12 (3 crediti formativi)
 
TITOLO
LINKEDIN PER GIORNALISTI CORSO PRATICO
DOCENTE: BARBARA REVERBERI
Barbara Reverberi nasce a Milano nel 1970. È laureata in Lingue e Letterature Straniere, mamma, giornalista, podcaster e appassionata di digitale. 16 anni responsabile relazioni esterne e ufficio stampa della Fondazione D’Intino accanto a Cristina Mondadori, 18 mesi ufficio stampa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e poi il metaforico salto dalle guglie per diventare freelance. Freelance dal 2012, nel 2017 fonda Freelance Network Italia, un gruppo di professionisti per la comunicazione, per supportare il lavoro indipendente e dare voce a una forza professionale ancora invisibile. Conduce  seminari e percorsi di formazione per donne e uomini che desiderano intraprendere la strada per essere freelance, per mettere a punto la loro attività, supportarli nella comunicazione e nello sviluppo del loro personal branding on line. Nel 2022 è stata scelta da LinkedIn Italia tra le Top Voice Lavoro. Freelance Digitali è il suo primo libro, edito da Maggioli Editore. News per Freelance è il suo podcast con oltre 18.000 ascolti.
PROGRAMMA E OBIETTIVI

Il mondo del lavoro che cambia, la necessità di esserci e di creare un proprio seguito a prescindere dalla testata di riferimento o dal tipo di collaborazioni in essere, ci spingono oggi a reinventare la nostra presenza on line. In questo panorama, LinkedIn rappresenta uno strumento strategico efficace. Capire come funziona l’algoritmo, cosa funziona, quando, chi sono i membri giusti della propria rete consente di ottimizzare il profilo e farsi notare.

Non hai un sito? Con LinkedIn puoi fare articoli lunghi che si posizionano perfettamente anche fuori dalla piattaforma.

3 ore di teoria, consapevolezza e pratica con esercitazioni per applicare subito alcuni accorgimenti per migliorare il profilo e piegare le proprie competenze di scrittura per mostrare il proprio lavoro e creare un piano editoriale efficace.

Si rivolge ai colleghi motivati che vogliono reinventarsi e preparare con costanza la loro presenza su questa piattaforma professionale per cogliere le opportunità della rete e rimettersi in gioco professionalmente.

Il corso fornirà ai partecipanti le basi per creare o strutturare il proprio profilo, imparando come interagire e farsi notare, definendo una propria strategia di contenuti.

SCHEMA DEL CORSO

Il docente coinvolgerà i partecipanti, anche senza alcuna preparazione pregressa, in un percorso di consapevolezza per creare e ottimizzare il proprio profilo partendo dai propri valori per distinguersi dagli altri.

Obiettivo del corso è arrivare a produrre contenuti propri efficaci inseriti in una strategia di personal branding, interagendo con la propria rete.

Gli elementi essenziali del corso sono:

Comprendere la propria unicità – Il percorso ha inizio con una serie di esercizi introspettivi che consentono a tutti i partecipanti di arrivare a una propria consapevolezza del mezzo e delle proprie risorse.

Il profilo – Crearlo, ottimizzarlo e renderlo più originale sulla base dei propri punti di forza, del proprio perché e delle proprie competenze.

La rete – Capire come costruirla e coltivarla per raggiungere i propri obiettivi professionali.

L’interazione e il networking – Come si interagisce con gli altri? Cosa predilige l’algoritmo? Creare le giuste interazioni e dedicarsi con efficacia a coltivare le relazioni professionali.

I contenuti – Come creare i contenuti e tra quali scegliere per dare armonia al proprio feed e alle attività del profilo.

Post, messaggi e articoli lunghi – In cosa si differenziano e con quale portata. Come li creo?

Condividere e commentare – Dalla rete ai contenuti, avendo cura delle relazioni.

Il piano editoriale – Come costruirlo e renderlo efficace

Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.

I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e  materiali di approfondimento.

Siamo certi che questo corso, come gli altri organizzati finora dal GIST, sarà molto utile per i colleghi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles